“La rete infrastrutturale della provincia di Ferrara è gravemente insufficiente e un suo rapido adeguamento, che chiediamo da decenni, sarebbe di grande beneficio non solo per Ferrara, ma per tutto il sistema regionale”.

E’ questa la tesi sostenuta da Davide Bellotti, Presidente di Cna Ferrara, durante l’incontro con il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Tullio Ferrante tenutosi venerdì 1 marzo presso la sede provinciale dell’Associazione. Il tema delle infrastrutture – questo il punto di partenza dell’intervento di Bellotti – va affrontato in un’ottica di area vasta, guardando alle connessioni tra Ferrara e il resto della Regione, e alle grandi direttrici europee del traffico di merci e persone.

“Ferrara – ha propseguito Bellotti – si trova lungo il corridoio Baltico-Adriatico che si collega al nord Europa e ha il proprio sbocco finale a sud nel porto di Ravenna. Se si ragiona in un’ottica di area vasta risulta chiaro che adeguare la rete di comunicazione della nostra Provincia contribuirebbe a mettere in connessione tra loro le diverse aree produttive dell’Emilia Romagna, collegandole alle altre regioni del nord e ai corridoi che portano al nord Europa”.

Il tour ferrarese del sottosegretario – organizzato da Forza Italia Ferrara – era cominciata nel primo pomeriggio ad Argenta con una visita all’azienda Zeus Electrostatic system srl. Successivamente, dalle 16 30, l’incontro con gli operatori economici presso la sede Cna.

Ha detto il Presidente di Cna Ferrara: “I ritardi della provincia di Ferrara – ultimi in regione per i collegamenti ferroviari, ottavi per quelli stradali – vanno colmati rapidamente: adeguamento della Statale 16 e della Ferrara Mare, realizzazione della Autostrada Cispadana e della Nuova Romea, avvio della terza corsia della A13, sono urgenze non più rinviabili, accanto a un’adeguata manutenzione della rete stradale, le cui condizioni sono ormai un serio ostacolo allo sviluppo del nostro autotrasporto. Allo stesso modo, bisogna pensare allo sviluppo delle direttrici ferroviarie: Corridoio adriatico e asse cis-transpadano, per i collegamenti commerciali; asse Ferrara-Est per il trasporto di persone e turisti”

Sul tema infrastrutture è intervenuto anche il Vice Presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna Paolo Govoni, che ha posto l’accento sulla necessità di licenziare al più presto i decreti attuativi per la attivazione della ZLS (Ziona Logistica Semplificata). “La sistemazione e la messa in sicurezza di alcune delle principali infrastrutture può rivelarsi una svolta importante per favorire la ripartenza dell’economia e la competitività dei comparti produttivi – ha detto il Vice Presidente Govoni – La crescita infrastrutturale ed economica, inoltre, genera benefici rilevanti anche sul terreno del decongestionamento dei centri abitati e del miglioramento della qualità dell’aria. I settori economici coinvolti rappresentano il 10% delle imprese insediate in regione, il 25% degli occupati e il 93% delle esportazioni. Anche per questo chiedo al sottosegretario Ferrante, che ringrazio per essere qui oggi, l’impegno affinché i decreti attuativi della Zona Logistica Semplificata vengano approvati nel più breve tempo possibile in modo da assicurare semplificazione delle procedure, incentivi e sgravi fiscali a favore delle imprese.”

“La mia presenza qui dimostra un cambio di passo nella strategia del governo” ha detto, rispondendo agli interventi che lo hanno preceduto, il sottosegretario Ferrante , che ha rivendicato una serie di investimenti effettuati a sul territorio dal suo Ministero: “vi fornisco qualche numero che testimonia l’impegno del mio Ministero in merito alle istanze del territorio, che vengono inserite tra le priorità. 8 milioni di euro stanziati per la riqualificazione dell’area aeroportuale di San Luca. 22milioni di euro nel 2024 per la stazione ferroviaria di Ferrara per la sua ristrutturazione ed il suo efficientamento energetico. 117 milioni di euro per la SS16, con il primo lotto ad Argenta che é già stato ultimato e proseguirà verso Alfonsine. 115 milioni di euro destinati alla rigenerazione urbana della Provincia e della città.”

Il coordinatore provinciale Fabrizio Toselli e l’assessore Matteo Fornasini: “Ferrara é situata strategicamente sulla direttiva con il porto di Ravenna ed il sottosegretario ha ribadito l’impegno del Governo su questo tema dello sviluppo infrastrutturale, come sulla realizzazione della nuova Romea che attualmente è giá in progettazione. Per troppo tempo la nostra provincia non é stata adeguatamente valorizzata, nonostante la sua posizione strategica. Come Forza Italia tramite i nostri rappresentanti al governo ci siamo presi l’impegno affinché il sottosegretario venga ogni anno a Ferrara per essere aggiornato rispetto all’andamento dei lavori già previsti e si posso sempre più colmare il gap infrastrutturale del nostro territorio, a vantaggio di imprese e sviluppo economico.”

Al termine dell’incontro è intervenuto anche il Presidente regionale di Cna Paolo Cavini, presente all’incontro insieme al segretario regionale Diego Benatti: “la fame di infrastrutture che lo stesso sottosegretario ha rilevato visitando il territorio dell’Emilia Romagna nasce dalla volontà di questa regione di proseguire sulla strada dello sviluppo disponendo di vie di comunicazione moderne ed efficiente. In questo quadro il territorio ferrarese rappresenta un tassello moto importante, per qiesto sosteniamo le richieste avanzate dal Peresidente Bellotti”