E’ in dirittura d’arrivo l’edizione 2024 di Ceramica in Festa, l’evento organizzato da Cna Ferrara per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti. Il week end, che prevede come sempre dimostrazioni e laboratori, è in programma in Piazza Trento e Trieste il 18 e 19 maggio.
Una parte importantissima del programma di Ceramica in Festa sta venendo alla luce nel laboratorio del Liceo Artistico Dosso Dossi, anche quest’anno partner della manifestazione. Gli studenti della 4 A stanno infatti realizzando dei vasi da interno e da esterno, con la tecnica della ceramica graffita: l’argilla cruda viene decorata con interventi plastici in bassorilievo e, successivamente, i pezzi cotti – biscotti – vengono dipinti con colori per maiolica. I pezzi realizzati verranno esposti e ‘raccontati’ dagli studenti del Dosso in occasione di Ceramica in Festa. Sarà un’occasione per dimostrare la vitalità della tecnica del graffito, che rappresenta la tradizione storica della ceramica estense ma può essere utilizzata anche per decorare manufatti moderni e adatti alle abitazioni di oggi.
Studentesse e studenti sono guidati dalle professoresse Erika Natini e Silvia Pagnoni con il fondamentale contributo di due ex docenti del Dosso: il ceramista faentino Luigi Minardi e lo scultore e ceramista Riccardo Biavati, Presidente di Cna Ceramica Ferrara. Lo stesso Biavati e la responsabile di Cna Artigianato Artistico Linda Veronerse stanno definendo gli ultimi dettagli del programma di Ceramica in Festa, che a breve verrà reso pubblico e che prevede dimostrazioni, laboratori e la produzione sul posto di ceramica con forno Raku.