Per l’anno 2024 sono previste agevolazioni alle assunzioni di alcune categorie di lavoratori particolarmente svantaggiate sul mercato del lavoro.

I datori di lavoro che assumono persone facenti parte di una delle categorie nell’elenco di seguito potranno beneficiare di diverse agevolazioni e sgravi contributivi.

Di seguito un elenco semplificato delle principali agevolazioni contributive e sgravi in vigore (clicca qui per scaricare l’elenco dettagliato).

ASSUNZIONE TRAMITE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Destinatari: Giovani di età compresa tra 18 anni (17 se in possesso di qualifica professionale conseguita ai sensi del D.Lgs. n. 226/2005) e 29 anni e 364 giorni.
Datori di lavoro: Tutti i datori di lavoro in tutti i settori di attività sia privati che pubblici.
Aliquote: leggi qui

ASSUNZIONE UNDER 30

Destinatari: giovani con età inferiore a 30 anni che non hanno mai avuto nella loro precedente vita lavorativa un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Lo sgravio del 50% è riconosciuto alle assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato effettuate dall’1/1/2024 al di giovani under 30, che non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.

ASSUNZIONE TRAMITE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE SENZA LIMITE DI ETÀ

Destinatari: Lavoratori beneficiari di indennità di disoccupazione (NASpI e DIS-COLL), senza limiti di età.
Dettagli tecnici: Riduzione contributiva (10%) per 18 mesi in caso di assunzione di lavoratori beneficiari di indennità di mobilità cui si aggiunge l’incentivo economico pari al 50% dell’indennità di mobilità che sarebbe spetta al lavoratore per il residuo periodo; Riduzione contributiva (11,61%) per 36 mesi in caso di assunzione di lavoratori beneficiari di un trattamento di disoccupazione (naspi, dis – coll).

ASSUNZIONE DI PERCETTORI DELLA NASPI

Destinatari: Lavoratori in NASpI, anche chi ha solo inoltrato istanza di concessione e non ha ancora percepito l’indennità

Tipologie di contratto che consentono di accedere all’agevolazione:

  • Assunzioni a tempo pieno e indeterminato di soggetti in godimento dell’indennità NASPI;
  • Trasformazione a tempo pieno e indeterminato di un rapporto a termine di durata fino a 6 mesi instaurato con un lavoratore, titolare di indennità di NASpI (cui sia stata sospesa la corresponsione della prestazione in conseguenza della sua occupazione a tempo determinato).

Dettagli tecnici: Incentivo pari al 20% del trattamento di disoccupazione che sarebbe spettato al lavoratore in caso di sua assunzione con contratto a tempo pieno e indeterminato, anche in caso di trasformazione di un precedente rapporto a termine

ASSUNZIONE DI LAVORATORI E LAVORATRICI OVER 50

Destinatari: Lavoratori che hanno almeno 50 anni di età disoccupati da più di 12 mesi (almeno 13 mesi) a prescindere dalla residenza, dalla professione esercitata e dal settore economico di impiego.

Tipologie di contratto che consentono di accedere all’agevolazione:

  • Assunzioni a tempo determinato o a tempo indeterminato full-time e part-time;
  • Trasformazione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato;
  • Contratto di lavoro subordinato con socio lavoratore di società cooperativa

Dettagli tecnici: Riduzione contributiva pari al 50% per un periodo pari a 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato (proroga a 18 mesi in caso di trasformazione a t. indeterminato) e per un periodo pari a 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato.

ASSUNZIONE DI DONNE PRIVE DI IMPIEGO

Destinatari: Donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi ovunque residenti.

Tipologie di contratto che consentono di accedere all’agevolazione:

  • Assunzioni a tempo determinato o a tempo indeterminato full-time e part-time;
  • Trasformazione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato;
  • Contratto di lavoro subordinato con socio lavoratore di società cooperativa.

Riduzione contributiva pari al 50% per un periodo pari a 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato (proroga a 18 mesi in caso di trasformazione a t. indeterminato) e per un periodo pari a 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato.

ASSUNZIONI LAVORATORI IN CIGS

Destinatari: I lavoratori devono aver usufruito del trattamento di CIGS per almeno 3 mesi, anche non continuativi, e devono fruirne al momento dell’assunzione.
Incentivo contributivo: Per 12 mesi, la quota di contribuzione a carico del datore di lavoro è pari a quella prevista per gli apprendisti (10%). Nessuna riduzione dei premi INAIL.

ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO PER SOSTITUZIONE MATERNITÀ

Destinatari: Lavoratori assunti in sostituzione di lavoratori e lavoratrici assenti in congedo di maternità.
Datori di lavoro: Datori di lavoro con meno di 20 dipendenti.
Tipologia contrattuale: Assunzione a tempo determinato o con contratto di somministrazione.
Beneficio contribuivo: Sgravio contributivo del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro e dei premi assicurativi INAIL.

ASSUNZIONE LAVORATORI DISABILI

Datori di lavoro: Tutti i datori di lavoro privati, compresi gli EPE, soggetti o meno all’obbligo di assunzione di cui alla L. n. 68/1999, a prescindere dalla circostanza che abbiano o meno la natura di imprenditore. Clicca per i dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER ASSUNZIONI DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Destinatari: Datori di lavoro privati che, nel triennio 2024-2026, assumono donne disoccupate e vittime di violenza, beneficiarie, anche nell’anno 2023, del c.d. reddito di libertà, è riconosciuto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nella misura del 100%, nel limite massimo di 8.000 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile;

L’esonero spetta:

  • in caso di assunzione a tempo indeterminato, per 24 mesi;
  • in caso di assunzione a tempo determinato, anche in somministrazione, per 12 mesi, elevati fino a 18 mesi, se il contratto è trasformato a tempo indeterminato.

DEDUZIONI PER NUOVE ASSUZIONI

Per l’anno 2024 è prevista una “super deduzione” del costo del lavoro per chi assume lavoratori dipendenti a tempo indeterminato:

  • deduzione al 120% per tutte le assunzioni;
  • deduzione al 130% per le assunzioni di: lavoratrici madri; giovani under 30; percettori del Reddito di Cittadinanza; disabili.

SCARICA QUI LA SCHEDA CON TUTTI I DETTAGLI