È stato sottoscritto il 12 dicembre scorso un protocollo straordinario per i lavoratori del settore Commercio-TDS tra le associazioni datoriali Confesercenti e Confcommercio e i sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil .
Oltre a dare atto della prosecuzione delle trattative per il rinnovo del CCNL secondo un calendario prefissato, il protocollo straordinario risponde all’esigenza di fornire una risposta economica alle lavoratrici e ai lavoratori per contribuire alla tenuta del loro potere di acquisto.
Pertanto l’accordo “ponte” prevede, a favore dei lavoratori in forza al 12 dicembre 2022 e che abbiano prestato l’attività lavorativa nel periodo 2020-2022, un importo a titolo di una tantum pari a 350 euro (al IV livello e riparametrato sugli altri livelli di inquadramento), suddiviso in due soluzioni (gennaio 2023 e marzo 2023).

Inoltre, a partire dal 1° aprile 2023, verrà erogata una somma pari a 30,00 euro lordi mensili (al IV livello e riparametrata sugli altri livelli di inquadramento) da intendersi come acconto assorbibile dai futuri aumenti contrattuali.
Identiche intese sono state sottoscritte nel settore terziario/commercio in ambito Federdistribuzione e Distribuzione Cooperativa.