La celiachia è una patologia molto diffusa ed è importante parlarne e informarsi. È per questo motivo che Cna Ferrara, insieme ad AIC Emilia Romagna, ha voluto organizzare, nella mattinata del 29 gennaio, un incontro formativo proprio su questo argomento.

“Quando si parla di celiachia bisogna sempre tenere bene a mente che statisticamente è una patologia molto diffusa e sempre più in crescita – spiega Linda Veronese, Responsabile Cna Agroalimentare Ferrara – è quindi importante parlarne e soprattutto far sapere agli operatori della ristorazione che preoccuparsi di servire anche questo importante bacino di utenti soddisfa per prima cosa un importante dovere etico e allo stesso tempo porta clienti fidelizzati alla propria attività”

“In quanto associazione di categoria vicina alle imprese penso che noi abbiamo il dovere di informarci e informare gli imprenditori e le imprenditrici su tematiche importanti come il trattamento dei prodotti gluten free nella ristorazione – afferma Emanuela Toselli, Presidente di CNA Agroalimentare Ferrara – è per questo motivo che ci tengo molto a ringraziare AIC e l’AUSL di Ferrara per essersi resi disponibili in questa mattinata”.

Come ha affermato Davide Trombetta, Presidente di AIC Emilia Romagna, “è importante parlare della celiachia agli operatori della ristorazione perché in questo ambito, e ce lo confermano i dati, c’è tantissima richiesta ma troppo poca offerta. Le persone che fanno richiesta di prodotti senza glutine non sono necessariamente celiache: in molti casi sono soltanto intolleranti al glutine o scelgono volontariamente una dieta gluten free. In ogni caso vanno alla ricerca di prodotti spesso molto difficili da trovare.”

Parlando di celiachia e ristorazione non si può non toccare l’argomento che riguarda le regole. Cristina Saletti, Dir. Resp. Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’AUSL di Ferrara ha parlato proprio della normativa regionale per la sicurezza alimentare e di cosa comporta per l’operatore: “sono lieta di partecipare a questo genere di incontri perché sensibilizzare gli operatori del settore è fondamentale per poter lavorare in sinergia e garantire un’adeguata sicurezza alimentare”.

Si è parlato di normative ma anche di soluzioni e opportunità: Barbara Pellati, dietista di AIC Emilia Romagna ha sfatato diversi miti legati al trattamento dei prodotti gluten free e ha spiegato come vanno gestiti, trattati e conservati questi alimenti in cucina. La mattinata, dopo i numerosi interventi dei partecipanti, si è conclusa con un buffet completamente gluten free allestito da AIM – Anche Io Mangio di Asia Saitta, giovane imprenditrice proprietaria di un laboratorio di prodotti senza glutine.