“Nell’arco del 2021 il costo dell’energia elettrica è aumentato, per l’azienda, del 339%, mentre il costo del metano è cresciuto addirittura del 417%. Sono questi i risultati della nostra analisi dei costi sostenuti nel 2021. Si tratta evidentemente di costi spropositati, lievitati soprattutto nel corso del trimestre settembre-dicembre 2021”

Susi Cavallini è l’amministratrice di Artigiani Pastai Bondi, l’azienda fondata oltre trent’anni fa dal compianto marito Giuseppe Bondi, scomparso prematuramente nel 2021. Un’azienda, storicamente socia della Cna di Ferrara, che dà lavoro a 80 dipendenti

“La nostra azienda – spiega Susi Cavallini – è stata sempre orientata, per volontà di mio marito, al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti alternative. Disponiamo di un impianto fotovoltaico e di impianti di cogenerazione Purtroppo, nemmeno questo ci mette al riparo da rincari spropositati. C’è di più: i veicoli aziendali, proprio a causa della politica di attenzione all’ambiente che da sempre portiamo avanti, sono a metano; sono a metano anche gli impianti di cogenerazione: e questo ci espone ancor di più ai rincari”.

Trovare soluzioni è molto difficile, e progettare investimenti in nuovi impianti a risparmio energetico è proibitivo. Il motivo è ovvio: oltre ai costi dell’energia sono aumentati a dismisura i costi delle materie prime che servono per produrre nuovi impianti.

Un vero e proprio circolo vizioso: “prima della pandemia – spiega Susi Cavallini – mio marito aveva messo a punto un progetto di ristrutturazione dell’azienda, che prevedeva impianti più moderni e performanti anche dal punto di vista energetico. Abbiamo ripreso in mano quei progetti, ma ci troviamo di fronte a costi raddoppiati o addirittura triplicati. Anche la realizzazione di una nuova cabina elettrica aggiuntiva per alimentare i nostri impianti rischia di costarci il 60% in più rispetto a pochi mesi fa”.

Non è tutto: “la difficoltà di reperire materie prime e la scarsità di componenti elettronici crea ulteriori difficoltà: abbiamo ordinati da mesi dei macchinari nuovi, che ci permetterebbero di produrre consumando meno energia, ma l’attesa si allunga sempre di più”.

E’ questa la testimonianza di Susi Cavallini, titolare di Artigiani Pastai Bondi. E’ la prima di una serie di testimonianze di imprenditori Cna che raccoglieremo sia in forma scritta che in video e che riproporremo sotto forma di comunicati stampa, articoli, video social.