In attesa che sia pubblicata la piattaforma per la richiesta del credito d’imposta pari al 28% per il gasolio, il ministero ha pubblicato delle Faq che precisano le modalità di compilazione dei due file – “file fatture” e “file targhe” – da predisporre in formato CSV.
SCARICATE QUI LE FAQ COMPLETE DEL MINISTERO
SOTTOLINEIAMO DI SEGUITO I CHIARIMENTI PRINCIPALI:
Formato file
Chi utilizza la versione di Excel presente su Office 2019, dopo aver compilato i file deve esportarli in formato “CSV (delimitato da separatore di elenco)”.
Quindi: una volta compilata la tabella in Excel selezionare “File” in alto a sinistra; dal menu che compare selezionare “Esporta”, poi “Cambia tipo di File”; e infine “CSV (delimitato da separatore di elenco)”. A questo punto potete salvare il file e procedere all’invio
Compilazione file fatture
Nel caso che una fattura contenga, nello stesso documento: rifornimento di carburante con targa, rifornimento carburante senza targa e rifornimento Adblue, come da risposta n.17 nelle FAQ, vanno inserite nel “file fattura” due righe:
Inserimento voce “NO CARB”
La voce “NO CARB” deve essere inserita nella tabella nel caso in cui nella fattura non sia inserita la targa/targhe dei veicoli che hanno ricevuto
Fac simili dei file
Ecco il link per scaricare i fac simili del “file fatture” e del “file targhe”: https://www.mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-decreto-direttoriale-324-del-29-luglio-2022-modalita-di
V i aggiorneremo non appena avremo notizie sulla pubblicazione della piattaforma per la richiesta del credito d’imposta. Cordiali saluti, Nadia (Resp. Cna Fita Ferrara)