Una giornata di lavori sul turismo sostenibile e sul futuro del ciclo turismo nella provincia di Ferrara. L’hanno organizzata, presso la sede provinciale di Cna Ferrara, la stessa Cna e Sipro, agenzia provinciale per lo sviluppo, nell’ambito del progetto europeo S.LI.DES.

Titolo del convegno: Turismo sostenibile e mobilità dolce. Tra i relatori i rappresentanti delle istituzioni, delle realtà economiche del territorio e i tecnici e organizzatori di eventi.

 Corsini: investimenti per connettere le grandi ciclovie

“L’obiettivo della Regione Emilia Romagna nei prossimi anni, – ha detto l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini – è incrementare questa rete di oltre mille chilometri. Il PNRR ci consegnerà 60 milioni di euro per completare tre grandi ciclovie che attraversano l’Emilia Romagna (l’Adriatica, la VenTo e la Sole) – che daranno un ulteriore grande impulso al turismo a due ruote”

Bellotti: collaborazione tra istituzioni e imprese

“Stiamo riscontrando che, nonostante la pandemia, il turismo ferrarese nel suo complesso ha retto: significa che abbiamo un’offerta articolata e di buon livello. Ora è tempo di fare un salto di qualità – ha detto il Presidente di Cna Davide Bellotti – attraverso una collaborazione più stretta e continua tra istituzioni e imprese, e tra le diverse parti del territorio”.

Di Brindisi: lavorare intorno a obiettivi comuni

“Convegni come questo – ha spiegato il Presidente di Sipro Stefano di Brindisi – hanno esattamente questo obiettivo, e rispecchiano la missione di Sipro: far incontrare i rappresentanti delle imprese e delle istituzioni intorno a obiettivi comuni”.

Guidi: affrontare le criticità infrastruttrurali

“Dobbiamo anche affrontare diverse criticità infrastrutturali. – ha detto Dario Guidi, Presidente di Cna Turismo e Commercio – Pontili adeguati, fondali navigabili per le imbarcazioni turistiche, punti di osservazione  e nuove piste ciclabili connesse alle grandi ciclovie”

Franceschini: Turisti stranieri in ripresa

“I nostri dati dimostrano che l’area di Comacchio, in associazione alla visita a Ferrara riscuote interesse da parte dei turisti italiani e stranieri. Ha detto Chiara Franceschini, coordinatrice Sipro – In autunno c’è una ripresa delle presenze di turisti stranieri, soprattutto da Germania, Francia e Spagna”.

Veronese: Cna impegnata sul turismo esperienziale

“Tutti gli interventi di oggi – spiega Linda Veronese, Responsabile di Cna Turismo Ferrara – dimostrano quanto sia importante confrontarsi e individuare strategie e progetti comuni sul fronte del turismo sostenibile e del turismo esperienziale. Cna da tempo di spende su questo versante con numerose iniziative”

La richiesta di un impegno comune ha ricevuto risposte positive da tutti gli attori istituzionali della giornata di lavori: il consigliere provinciale provinciale Andrea Baldini ha sottolineato che il turismo lento contribuisce all’obiettivo della tutela del paesaggio; l’assessore Fornasini del comune di Ferrara, ha ricordato il sostegno che la sua amministrazione dà agli eventi del settore cicloturistico; Emanuele Mari, assessore di Comacchio, ha sottolineato il ruolo centrale che il turismo ambientale si è conquistato nell’area del Delta; Aida Morelli, Presidente del Parco del Delta, ha sottolineato la necessità di valorizzare i luoghi più interessanti del territorio.

Molte le proposte emerse: per il Presidente di AMI Antonio Fiorentini, “un progetto per una grande rete delle ciclabili su Ferrara esiste già, bisogna solo realizzarlo”; Stefano Calderoni, Presidente del Consorzio di Bonifica di Ferrara, ha indicato nella rete dei canali consortili una trama di possibili vie di collegamento sul territorio; la direttrice di Visit Romagna Chiara Astolfi ha puntato l’attenzione sulle opportunità esistenti per la promozione del turismo sostenibile.