Trenitalia ha risposto positivamente alla lettera inviata venerdì scorso dal Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti, in cui si chiedeva alla stessa Trenitalia – ma anche a Italo – di ripristinare le fermate di Alta Velocità tagliate per il periodo estivo. Trenitalia nella prima parte della lettera spiega le ragioni del taglio – dovuti ai lavori nella Galleria del Catajo –  ma subito dopo si dice d’accordo con le argomentazioni esposte da Cna Ferrara e dal suo Presidente, e “sul ruolo che il trasporto ferroviario deve avere nel piano di ripresa dell’economia nazionale “. Per questo – si legge nella lettera di Trenitalia – è stato rivisto il programma di circolazione durante il periodo dei lavori nella galleria del Catajo (dal 13 giugno al 5 settembre).

La lettera si conclude ribadendo la disponibilità di Trenitalia a un eventuale incontro con il Presidente Bellotti.

SEGUE IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA

Oggetto: fermata nella stazione di Ferrara ai treni Frecciarossa

Gentile Presidente,

Si riscontra la Sua nota dell’11 giugno u.s., inviata a Trenitalia ed a NTV, con la quale si denuncia la soppressione unilaterale di parecchie fermate dei treni ad Alta Velocità, nella stazione di Ferrara.

Preliminarmente corre l’obbligo di rappresentare che la soppressione delle fermate di Ferrara ai Frecciarossa della direttrice Roma-Venezia non rientra nell’ambito di un progetto commerciale di Trenitalia, ma si è resa necessaria per consentire le attività di potenziamento infrastrutturale della galleria del Catajo (fra Monselice e Terme Euganee sulla linea Bologna – Padova) per l’adeguamento della sagoma agli standard europei (per consentire il transito di tutte le tipologie di carri merci) e per migliorare il sistema di impermeabilizzazione e drenaggio.

Per tale ragione, RFI ha dovuto modificare il programma di circolazione dei treni nel tratto interessato dai lavori, prevedendo la soppressione delle fermate di Ferrara e Rovigo.

Premesso quanto sopra, nel condividere pienamente i contenuti della nota che si riscontra e segnatamente il ruolo che il trasporto ferroviario deve avere nel piano di ripresa dell’economia nazionale, di concerto con il Gestore dell’Infrastruttura ferroviaria è stato rivisto il programma di circolazione durante il periodo dei lavori nella galleria del Catajo (dal 13 giugno al 5 settembre), riattivando 6 fermate Frecciarossa nella stazione di Ferrara – distribuite nell’arco della giornata – che si aggiungono alle 4 previse nel programma di circolazione inizialmente definito.

Nell’auspicio che tale rivisitazione del programma possa mitigare le soggezioni causate dai lavori di potenziamento dell’infrastruttura, comunque indispensabili per lo sviluppo della rete, si resta disponibili ad un eventuale incontro se lo si ritenesse necessario.

La presente viene estesa in copia all’Assessore Corsini, anch’Egli interessato al problema sollevato dalla Confederazione.

L’occasione mi è gradita per porgere i miei più cordiali saluti.

Divisione Passeggeri Long Haul

Paolo Attanasio