Un premio di prestigio per 13 imprenditori di grande valore. Anche quest’anno l’Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara ha celebrato la nomina di imprenditori che si sono distinti per la loro lunga attività sul nostro territorio.

Sono trascorsi 73 anni dal giorno in cui nel 1951 dall’idea di Pilade Cappellari rilegatore, Efrem Navarra fabbro, Ugo Rossetti restauratore, Edmondo Carlini cementista ed altri, nasceva a Ferrara l’Accademia con l’obiettivo di dare dignità e adeguata valorizzazione a quel patrimonio di esperienza e maestria che contraddistingue tanti nostri artigiani.

L’evento, al quale sono intervenute le autorità e i rappresentanti delle associazioni di categoria degli artigiani si è svolto a Ferrara domenica 24 marzo presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio in Largo Castello 10: alla presenza degli artigiani e delle loro famiglie l’Accademia ha diplomato sette nuovi Maestri Artigiani, due giovani Alfieri dell’Artigianato e consegnerà due Targhe San Giorgio.

La manifestazione è stata organizzata dal vicepresidente Roberto Carion, dal segretario Oderio Mangolini e dagli altri membri del

Consiglio direttivo.

Questi gli artigiani che hanno ricevuto l’ambito premio:

MAESTRO ONORARIO – Davide Bellotti – Presidente di Cna

MAESTRI ARTIGIANI – Sono stati  nominati Maestri Artigiani: Marco Beltrami – riparatore di cicli a Ferrara; Giuliano Gardinali – riparatore di motocicli e ciclomotori a Ferrara; Elisa Guerra – attività di impiantistica e manutenzione caldaie a Ferrara; Michele Guerra – attività di impiantistica e manutenzione caldaie a Ferrara; Luciano Porcellini – attività di forno a Ostellato; Dilmer Rossi – panificatore a Quartesana.

TARGA SAN GIORGIO – E’ un riconoscimento della Camera di Commercio di Ferrara che premia imprenditori che con una lunga attività hanno onorato l’economia locale. E’ stata conferita quest’anno a: Mauro Bersanetti e Luciana Gherlinzoni – attività di lavorazione e confezionamento di pollame a Formignana; Marco e Marino Mingozzi – Fabbricazione di macchine per l’agricoltura ad Argenta.

ALFIERE DELL’ARTIGIANATO – L’Accademia, inoltre, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha consegnato una targa a due giovani artigiani nominati Alfieri dell’Artigianato: Simone Guidi – salone di acconciature a Comacchio; Angelica Raimondi – stilista a Ferrara

Erano presenti all’evento: il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l’assessore al bilancio della Regione Paolo Calvano, il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, il direttore di Cna Ferrara Matteo Carion, il segretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli, il sindaco di Tresignana Laura Perelli, il vice sindaco di Ostellato Davide Bonora, l’assessore Matteo Fornasini del Comune di Ferrara.

La giornata di festa è proseguita con la messa dedicata agli artigiani presso la Chiesa di Santo Stefano, con l’offerta del “Cero” portato all’altare dal corteo delle Comunità Artigiane, secondo le antiche tradizioni estensi delle Corporazioni del ferro, del legno e del marmo. Gran finale con il pranzo accademico presso il Ristorante Drogheria Bazzi in piazza Municipale a Ferrara.