Il peggioramento dell’economia reale sta pesando sui redditi più bassi che devono sostenere mutui a tasso variabile: sono sempre di più le famiglie che hanno subito un forte aumento del tasso di interesse, e quindi delle rate, del mutuo.

Aumento dei tassi di interesse

L’aumento dei tassi di interesse sul denaro è una conseguenza della strategia scelta dalla Banca Centrale Europea per tenere sotto controllo l’inflazione – cioè l’aumento dei prezzi di beni e servizi – e ridurla progressivamente: Bce ha aumentato il costo del denaro praticato alle banche, che a loro volta hanno riversato tale aumento sui propri clienti. L’obiettivo finale di questa strategia è ridurre temporaneamente i consumi e arrivare progressivamente a una minore inflazione.

Emergenza mutui

In questo contesto, l’aumento degli interessi sui mutui sta pesando sulla capacità delle famiglie di fronteggiare il debito. Siamo in una fase di emergenza mutui: in alcuni casi il 60% del reddito mensile di una famiglia viene eroso dalle rate. Il costo dei prestiti a tasso variabile è in aumento da oltre due anni e non sono previste riduzioni nel breve periodo.

Cna servizio credito in aiuto alle famiglie

Cna Ferrara invita coloro che sono in difficoltà rispetto alle rate del mutuo di chiedere aiuto e supporto al Servizio Credito dell’Associazione. Il servizio potrà sostenervi nel confronto con il vostro Istituto di Credito al fine di rinegoziare il mutuo e trovare la soluzione più idonea per consentirvi di fronteggiare gli impegni assunti.

Cna Cittadini Card, vantagi per tutti

Le persone che si rivolgeranno al servizio basterà esibire la Cna Cittadini Card: se non la possiedono potranno acquistarla presso i nostri uffici al costo di soli € 20,00.

La Cna Cittadini Card offre numerosi vantaggi:

Se siete interessati chiamate il servizio credito Cna

Gli interessati possono inviare una e-mail a: patrizia.barbieri@cnafe.it