“Ti Voglio Pane” è il titolo della campagna di comunicazione che Cna propone, da sei anni a questa parte, in occasione della Giornata Mondiale del Pane che cade il 16 ottobre. Obiettivo della campagna, promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie. Il pane fresco artigianale è un alimento antico, semplice, buono, naturale, che nasce dall’impasto di acqua e farina fino alla cottura, fatto in giornata senza conservanti e senza interrompere la lavorazione; per fare il pane, e tutti i prodotti da forno artigianali, è necessaria la maestria della manifattura artigiana, che pervade la produzione del nostro territorio nel settore della panificazione e del dolciario. Il pane non è solo uno straordinario alimento: è parte integrante dell’identità di ogni comunità, nella forma del pane e nelle modalità di produzione ogni comunità si riconosce e si rappresenta. Ferrara, patria del “Pane più buono del mondo”, ne è la dimostrazione.

In questa ricorrenza CNA Emilia-Romagna lancia, per il sesto anno consecutivo, azioni di promozione ed iniziative per valorizzare la produzione del pane fresco, realizzate nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna “IL PANE FA TENDENZA 2023– Azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia-Romagna (di cui all’art. 6 della Legge Regionale 17 novembre 2017 n.21 – annualità 2023  D.G.R. n. 1345/2023 – CUP n. E38C23000220009).

Oltre a programmare qui quotidiani locali la pagina che rilancia il leit motiv della campagna “Ti voglio pane”, Cna Agroalimentare Ferrara ha deciso quindi di avviare una serie di ‘incontri social’ per far conoscere ai frequentatori di Facebook tutti i panifici del nostro territorio che hanno scelto di dotarsi di una pagina social, per far conoscere anche sui media digitali la loro sapienza artigiana. Lo faremo taggando i nostri panificatori con una serie di post che usciranno giornalmente: quotidiani come il pane fresco che si compra ogni mattina.
Panificio Pasticceria F.lli Albertin” Il Panettiere di Ferrara di Ossi Officina Integrale Panificio Vincenzi Stefano Panificio di Porcellini Franco & c. Cose buone dal forno Forno Caffetteria La Fiorana Luciano Porcellini Panificio pasticceria Argentesi Michele Panificio Rossetti Panificio Loberti & Gulinati Forno Pasticceria Caffetteria Caruso Il Forno di Taddei Demis La coppia d’oro Il Pane Casari MUSACCHI NADIA; PANIFICIO ROMAGNOLI DI ROMAGNOLI CINZIA; M.G. DI FOLEGATTI MARCO E GIACOMO S.N.C.; LA CASA DEL PANE SAS DI BOSI MICHELE E C.; FORNO NEGRINI DI NEGRINI GILBERTO E C. S.A.S.; L’ARTIGIANO S.R.L.S.; TREVISANI FABRIZIO; SBM S.N.C. DI SUCCI CIMENTINI ENEA & C.; GRANATO LAURO; ROSSI BRUNO