Un fortissimo rapporto con il territorio e la comunità bondenese unito a una grande passione per il pane fresco, profumato, fragrante, prodotto secondo la migliore tradizione ferrarese. Sono questi, da più di 30 anni, i valori a cui si ispira Michele Casari, proprietario del forno Il Pane di Bondeno, che gestisce insieme alla moglie Mirna Battelli e alla collaborazione di quattro dipendenti.

Socio storico di Cna, Michele Casari ha ricevuto un importante riconoscimento sabato scorso, in occasione della Centenaria di Fiera di ottobre di Bondeno: ha vinto infatti l’annuale sfida tra fornai organizzata dal Comune con Ascom aggiudicandosi la “Coppia d’oro 2023”. La giuria tecnica ha stabilito che la coppia di Michele Casari fosse la migliore tra quelle in gara grazie al suo gusto, al retrogusto, al colore, alla forma e a diversi altri requisiti.

“Vincere il premio quest’anno è stata una grande emozione, – spiega Michele Casari – perché mi ha fatto sentire la vicinanza di tante persone. In questi giorni sto ricevendo tantissime chiamate da amici, conoscenti e clienti che si vogliono congratulare e per me questa è la soddisfazione più autentica; quindi, ci tengo a ringraziare i miei concittadini per il calore che mi stanno dimostrando.”

“Quando Michele mi ha raccontato della sua vittoria sono stata veramente molto felice per lui – afferma entusiasta Claudia Andreotti, Responsabile della sede territoriale di Cna Bondeno – E’ un premio più che meritato perché Michele Casari è un artigiano che trasmette una grande passione per il proprio lavoro: la si può percepire tutta assaggiando i suoi prodotti, ma anche vedendo quanto si impegna con i corsi di formazione per essere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda il mondo del pane”.

Fondamentale il rapporto con la comunità

Casari negli anni ha dimostrato in diverse occasioni il fortissimo rapporto che lo lega alla propria comunità: “da molto tempo collaboro con il parroco Don Andrea Pesci per diverse manifestazioni. Io e mia moglie vogliamo ringraziarlo per il sostegno che ci ha dato in questi anni”.

Nell’ultimo anno Michele Casari ha anche collaborato con il parroco di Pilastri, Don Roberto, per sopperire alla mancanza di un panificio nella frazione: per circa dieci mesi ha prestato servizio tutti i lunedì portando pane fresco a Pilastri in attesa che aprisse un nuovo forno. Il senso di comunità e tradizione sono tra gli ingredienti principali del forno “Il Pane”.