I contratti collettivi nazionali sottoscritti del settore edile prevedono che i contratti integrativi provinciali disciplinino l’Elemento Variabile della Retribuzione (E.V.R.). L’E.V.R. è un istituto retributivo la cui variabilità è collegata all’andamento del settore sul territorio (misurato da parametri ricavati dagli indicatori statistici delle Casse Edili) e all’andamento della singola azienda che lo eroga.

Nell’ambito della trattiva in corso per il rinnovo dell’integrativo provinciale, sono stati sottoscritti da tutte le parti sociali del comparto edile due specifici accordi territoriali: l’accordo del 13 marzo 2023 che gestisce l’erogazione dell’ultimo E.V.R. maturato con il precedente contratto integrativo provinciale (siglato nell’anno 2019) e il nuovo accordo di aprile 2023  che prevede, con decorrenza dall’anno in corso, l’erogazione di un E.V.R. unitario per tutte le imprese che il contratto integrativo provinciale di Ferrara, indipendentemente dal fatto che siano dell’industria, della cooperazione, o dell’artigianato. Con tale accordo CNA Costruzioni di Ferrara è riuscita a conseguire significativi risparmi economici per le aziende di Ferrara rispetto ad analoghi istituti retributivi applicati in altre realtà territoriali.

L’accordo del 13 marzo 2023 prevede che verrà istituita una “prestazione straordinaria” una tantum pari ad euro 300,00  da parte della Cassa Edile di Ferrara in favore degli operai, ai quali è applicato il contratto integrativo provinciale di Ferrara; tale prestazione sarà co-finanziata da fondi già esistenti nella Cassa Edile di Ferrara e da una contribuzione straordinaria, a carico delle imprese, pari allo 0,60% dell’imponibile Cassa Edile, da versare per 12 mesi a decorrere da giugno 2023.

In data 19 aprile 2023, le medesime parti sociali hanno verificato l’andamento del settore nel territorio:  la verifica territoriale ha evidenziato valori positivi per tutti i parametri di valutazione.

Si ricorda che il valore dell’E.V.R  è da corrispondere dal mese di aprile al mese di dicembre compresi degli anni di vigenza (fino al 2025, anno di scadenza dell’accordo per l’erogazione dell’E.V.R.). Per il solo anno 2023, le parti sociali hanno convenuto che le erogazioni relative ai periodi di paga di aprile, maggio e giugno, saranno rispettivamente erogate unitamente a quelle relative ai mesi di luglio, agosto e settembre 2023.

Il prossimo anno, se la verifica delle parti sociali da effettuare entro il mese di febbraio 2024 confermerà l’andamento positivo registrato quest’anno, comunicheremo gli importi aggiornati dell’E.V.R. che le imprese dovranno erogare a partire da aprile e fino a dicembre 2024. Ne consegue che, in ogni caso, non dovrà essere erogato alcun emolumento a titolo di E.V.R. per i mesi da gennaio a marzo 2024 compresi.

Per la generalità delle aziende, l’E.V.R., per il solo anno 2023, è stabilito nelle seguenti misure:

Le aziende che ritengano di aver subito un andamento economico negativo, nel mese di giugno 2023 potranno procedere ad una verifica interna, sulla base dei seguenti indicatori aziendali:

Nel caso di entrambi i parametri positivi, l’E.V.R. sarà erogato nella misura piena prevista per la generalità delle imprese. Nel caso invece di aziende la cui verifica aziendale abbia evidenziato un solo parametro positivo, l’importo dell’E.V.R. da erogare ai dipendenti relativo ai periodi di paga da aprile a dicembre 2023 compresi, sarà erogato, in misura ridotta, nei valori di cui alla tabella seguente:

Nel caso la verifica non abbia prodotto alcun indicatore positivo, l’azienda, per il 2023, sarà esonerata dall’erogazione dell’Elemento Variabile della Retribuzione.

Nel caso di esito della verifica con uno o entrambi i parametri negativi, l’azienda dovrà inviare, entro il 30 giugno 2023 (dal prossimo anno le verifiche dovranno essere effettuate entro il mese di marzo), una comunicazione alle RSA/RSU se presenti, nonché alle OO.SS. firmatarie, e alla Cassa Edile di Ferrara.

Per tutti i dettagli dell’accordo E.V.R., si rimanda agli allegati scaricabili di seguito:

Accordo Territoriale del 13 marzo 2023
Verbale di Accordo Territoriale del 5 aprile 2023
Verbale di incontro del 19 aprile 2023 di determinazione dell’E.V.R. dell’anno 2023
Modello di autodichiarazione di verifica
Circolare E.V.R. della provincia di Ferrara