Intraprendenti, il percorso di incontri tra scuole e aziende ideato da CNA Ferrara quest’anno per la prima volta è diventato un concorso a premi.

“Questa è la prima volta che Intraprendenti si conclude con una premiazione – spiega Silvia Merli Responsabile dei rapporti con le scuole di CNA Ferrara – la prima edizione sperimentale del percorso prevedeva soltanto l’incontro tra studenti e imprese e la produzione di un elaborato finale. Ci siamo però resi conto che la fase di produzione dei video stimolava molto l’inventiva e una sana competitività tra le classi. Abbiamo colto la voglia di portare un risultato concreto ed abbiamo quindi pensato di riconoscere e valorizzare l’impegno dei ragazzi mettendo una piccola ricompensa alla fine del progetto, confidiamo che questo diventi anche uno stimolo per avere molte altre edizioni in futuro”.

Il progetto si è articolato in tre fasi: prima gli imprenditori che hanno aderito all’iniziativa sono andati nelle scuole partecipanti e hanno raccontato agli studenti e alle studentesse la loro esperienza d’impresa. Poi gli studenti si sono recati presso le aziende: hanno così potuto vedere di persona le attività e avvicinarsi al concetto di impresa ed etica del lavoro. Infine, gli studenti hanno realizzato dei video in cui hanno raccontato l’impresa visitata secondo la loro personale chiave interpretativa.

Mercoledì 10 maggio alle ore 10 presso la sede provinciale della CNA di Ferrara si terrà invece l’ultima parte di questo percorso, ovvero la premiazione agli elaborati migliori con una somma in denaro più la possibilità di seguire un seminario sull’educazione all’immagine.

Il percorso ha visto partecipare le classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F della scuola media Il Guercino di Cento; 5G ISS F.lli Taddia di Cento; 4L e 4D dell’Istituto V. Bachelet di Ferrara e 5B dell’Istituto Vergani di Ferrara.

Le aziende partecipanti sono invece Estepack srl, Effeti srl, Schiavina Group, Hotel Europa, Global Cosmesi srl, Frasma srl, Box doccia S. Agostino e Panera Wallcovering.

Sarà possibile seguire la premiazione anche in diretta sulla pagina Facebook di CNA Ferrara.