“Verso il mondo nuovo”: è questo il titolo dell’assemblea provinciale 2022 della Cna di Ferrara, che si terrà nella mattinata di sabato 3 dicembre. Come cambiano le imprese per affrontare nil futuro: l’assemblea si articola intorno a questa frase, che è allo stesso una domanda e un’affermazione.

Le imprese di questi tempi – come dirà il presidente di CNA Ferrara Davide Bellotti nella sua relazione – stanno lavorando senza guadagno, senza margini e la capacità di resistere del sistema economico è ormai allo stremo. E’ necessario partire da una corretta lettura del territorio per individuare delle strategie a medio e lungo termine che mettano gli imprenditori in condizione di tornare a lavorare e a crescere. Si tratta, insomma, di mettere le basi e dare forma al mondo nuovo in cui le imprese dovranno ricominciare a progettare, svilupparsi, creare benessere e occupazione sul territorio.

Per fare un passo avanti in questa direzione Cna ha convocato relatori di primo piano che si rivolgeranno alle centinaia di imprenditori che seguiranno l’assemblea nella sala di via Caldirolo 84 oppure tramite il collegamento in diretta via Facebook.

Sabato mattina, dopo i saluti istituzionali del prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri, dell’assessore al commercio e turismo Matteo Fornasini e di Paolo Cavini, Presidente di Cna Emilia Romagna, cominceranno gli interventi.

Per primo parlerà il Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti. A seguire Elisabetta Bracci, manager del Cluster Innovate della Regione Emilia Romagna, e Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di Commercio di Ferrara. Per l’Università di Ferrara interverrà il professor Massimiliano Mazzanti, direttore del dipartimento di economia e management e delegato Unife per il PNRR. Infine, la vicepresidente della Regione Emilia Romagna Irene Priolo. Le conclusioni saranno affidate al Presidente nazionale di Cna Dario Costantini.

Alle 11 30 verranno consegnati i premi “Sviluppo e occupazione 2022” a venti imprese Cna che si sono distinte per la loro capacità di reagire con determinazione e coraggio alla crisi.

Ecco le aziende: Arredo Uno srl; Artigiani Pastai Bondi srl; Bierreti srl; Bui S.T.M. srl; Cedil srl; D.O.M. di Duo’ Mario e C. snc; Geologia Ferrara srl; Ghisellini srl; Il forno di Taddei Demis; Kyoote Infinite Beauty di Mantovani Silvia; M.B.M. Di Benetti Mauro e Massimo snc; Om System di Scalambra Omar; Pasquali srl; Pirani Mobili srl; Ponci Termoclima snc di Caselli Sandra; Sa.Ma. srl; Sicurezza Mario; Tiver snc di Goberti Marco e C.; T.S.A. di Trombini Cristiano; Zenith Ingegneria srl.