A maggio parte il corso di educazione digitale per Pensionati: usare cellulare, tablet e computer per comunicare con amici e parenti, fare acquisti e sbrigare pratiche online, difendersi dalle truffe informatiche in modo autonomo e sicuro

“È importante che i pensionati siano indipendenti sotto ogni aspetto della vita sociale – afferma Ida Bruneo, Responsabile di CNA Pensionati Ferrara – D’altra parte, la tecnologia al giorno d’oggi può rappresentare un ostacolo per chi non la sa usare nel modo migliore. Per questo motivo abbiamo deciso di avviare un corso di educazione digitale rivolto ai senior: vogliamo che i Pensionati siano in grado di comunicare, gestire acquisti online e occuparsi di pratiche digitali in autonomia e sicurezza senza dover sempre ricorrere all’aiuto di qualcuno”.

Il programma

Partirà a maggio il corso da 20 ore di educazione digitale organizzato da CNA Pensionati Ferrara che mira a spiegare ai senior come utilizzare cellulare, tablet e computer. Il programma prevede di toccare diversi argomenti utili nella vita quotidiana “digitale”: si parlerà di social network e WhatsApp per permettere una facile e immediata comunicazione sia scritta che in videochiamata con conoscenti, amici e parenti; verrà spiegato agli utenti lo spid, cos’è, come si richiede e come si utilizza per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione; si parlerà di e-mail, come creare e gestire la propria casella di posta elettronica e infine come fare acquisti online. Il tutto avrà un filo conduttore indispensabile: la sicurezza.

In sicurezza: come difendersi dalle truffe

“Un argomento che sta molto a cuore a CNA è sicuramente la lotta alle truffe informatiche verso gli anziani – afferma Ida Bruneo – Stiamo organizzando diverse iniziative di sensibilizzazione su questo tema e in un’ottica di educazione digitale è indispensabile parlarne il più possibile. Il corso insegnerà quindi a usare le piattaforme digitali, ma anche a riconoscere le truffe e i truffatori che circolano in rete”.

Le lezioni si terranno una volta a settimana in orario 09:30-11:30 presso la sede provinciale di Cna Ferrara al costo totale di euro 60 per i soci Cna e 75 per i non soci.

Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare Ida Bruneo al numero 0532 749230 o alla mail ibruneo@cnafe.it