“Ogni volta che le donne soffrono di una privazione delle libertà e dei diritti pensiamo che sia giusto attivarci e far sentire la nostra voce. Per questo abbiamo Per questo abbiamo deciso di esprimere la nostra solidarietà alla battaglia per la libertà delle donne e del popolo iraniano esponendo uno striscione su tutte le facciate delle sedi CNA della provincia”.

Jessica Morelli, Presidente di Cna Impresa Donna Ferrara, spiega così le ragioni dello striscione che, da giovedì sera, campeggia sulla facciata principale della sede Cna di via Caldirolo 84. Il dispiegamento è avvenuto alle 18.00, alla presenza della direzione territoriale dell’Associazione, che di lì a poco si sarebbe riunita per la consueta assemblea mensile. Nei prossimi giorni striscioni analoghi saranno affissi in tutte le sedi di Cna.

“L’iniziativa di Cna Impresa Donna è stata fatta propria da tutta la Cna – ha detto il Presidente provinciale Bellotti – perché riteniamo che una grande forza sociale con la nostra Associazione non possa restare in silenzio di fronte alla lotta delle donne che si battono per i propri diritti”

Il dispiegamento dello striscione è la prima di una serie di iniziative che Cna e Cna Impresa Donna hanno programmato in vista Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà il 25 novembre, e che verranno annunciate a breve.

Le parole “Donna vita libertà” – che vengono gridate dalle donne e dagli uomini durante le manifestazioni di protesta in Iran – risaltano nella parte alta dello striscione. Accanto, l’immagine stilizzata realizzata dall’illustratrice Maria Chiara Berti raffigura  una donna che si taglia una ciocca di capelli, gesto simbolo delle proteste iraniane.

In basso lo slogan “senza libertà non c’è emancipazione né impresa”: “dalla libertà – spiega Jessica Morelli – discende la possibilità, per le donne, di lavorare e fare impresa, e conquistare un’autonomia economica, il primo passo verso una completa emancipazione. Dalla repressione nascono violenza e perdita della dignità: per questo abbiamo deciso, in vista della giornata contro la violenza, di testimoniare la nostra adesione alla causa delle donne iraniane, che oggi sono il simbolo di tutte le donne in lotta”

Nei prossimi giorni in tutte le sedi Cna verrà appeso uno striscione di solidarietà verso le donne iraniane. L’iniziativa è stata realizzata dal direttivo di Cna Impresa Donna Ferrara presieduto da Jessica Morelli (vice presidente Giulia Bratti; componenti Valeria Ferri, Elena Malanchini; Monica Campi; Eleonora Fiorani; Linda Gardinali; Mascia Migliari, Laura Vallieri, Milena Nappo; responsabile Amelia Grandi) e dalla Presidenza Provinciale di CNA.