Continuano gli incontri de “Il caffè delle donne”, il progetto dedicato alle donne dai 60 anni in su per supportarle e aiutarle ad affrontare al meglio il traguardo dei 60 anni. Ieri si è tenuto il secondo appuntamento.

Il caffè delle donne è un’iniziativa ideata da CNA Pensionati Ferrara e coordinato dalla Responsabile dell’unione Ida Bruneo: il tema principale del secondo incontro era l’mportanza dell’attività fisica,  per la salute e il benessere, anche dopo i 60 anni.

In collaborazione con l’unione Benessere e Sanità di CNA Ferrara e con il Centro motorio Esercizio Vita di Ferrara, l’incontro ha riscosso molto interesse tre le più di 20 donne che hanno partecipato molto attivamente ponendo domande e instaurando un’interessante conversazione con Luca Pomidori, relatore della mattinata e socio titolare di Esercizio Vita.

Pomidori ha portato consigli e suggerimenti per attività che si possono svolgere in base alle diverse esigenze di ognuno e, accompagnate da alcuni video, testimonianze di frequentatori della sua palestra che hanno visto i numerosi benefici fisici e psicologici ottenuti dopo aver iniziato a svolgere attività fisica con costanza. “Le persone che vengono da noi spesso hanno bisogno di specifiche attività su prescrizione medica – spiega Luca Pomidori – ma a volte vengono anche solo perchè non vogliono rinunciare a fare gite ed escursioni da soli o con amici e famigliari e ci tengono a mantenere una forma fisica e un allenamento che gli permetta di continuare a fare tante attività che amano”.

“A noi interessa molto anche il beneficio psicologico che portano alle donne questi incontri e le attività di cui parliamo. – afferma Ida Bruneo – La condivisione e la socialità che portano sono estremamente importanti come momenti di incontro e convivialità, occasioni per conoscere nuove persone e stringere nuovi legami”.

Con Cna Pensionati tante occasioni per riunirsi

Il prossimo appuntamento de il Caffè delle donne si terrà lunedì 24 ottobre, tema: trucco, parrucco e cromia dei colori.

Sempre nell’ottica di voler favorire la socialità, CNA Pensionati organizza anche escursioni fuoriporta in giornata pensate appositamente per i pensionati: i prossimi appuntamenti saranno sabato 22 ottobre presso la località di Caprese Michelangelo e Camaldoli e giovedì 24 novembre per una visita alle Ville Medicee e al borgo di Calenzano Alta.

Per partecipare a queste e tante altre iniziative contattare Ida Bruneo: ibruneo@cnafe.it tel. 0532 749230