“Il Premio Vancini non è mai stato così ricco di opere in concorso: è il segno che i giovani ferraresi stanno recuperando la voglia di fare, incontrarsi, discutere e soprattutto creare. Per questo possiamo dire che abbiamo centrato il nostro obiettivo”.

Stefano Muroni, attore e organizzatore culturale, introduce così l’edizione 2021/22 del Premio Vancini, di cui è l’ideatore, organizzato da Ferrara Città del Cinema e Cna Ferrara. La giornata conclusiva del concorso rivolto alle scuole ferraresi, con la premiazione dei vincitori, è in programma per martedì 31 maggio a partire dalle 10.30 presso la Sala Convegni di Cna Ferrara in via Caldirolo 84.

Il Premio prevedeva la realizzazione di un cortometraggio su uno o più dei seguenti temi:

  • racconti di nonni;
  • storie degli Estensi e del Rinascimento;
  • la paura del diverso;
  • il fiume Po e la campagna;
  • la violenza fisica/sociale/politica.

Sono arrivati venti video: “ogni anno è un’emozione confrontarsi con gli elaborati degli studenti e scoprire di quanto e impegno e creatività sono capaci”, spiega Silvia Merli, responsabile per Cna Ferrara delle collaborazioni con le scuole.

“Questo Premio – prosegue Muroni – è dedicato a un grandissimo artigiano dell’immaginazione, Florestano Vancini. Vogliamo che questi ragazzi si rendano conto che anche loro, se lo vogliono, possono diventare artigiani dell’immaginazione. A Giudicare dalla qualità dei video che ci sono arrivati, direi che ci siamo riusciti”.

Hanno inviato i propri elaborati: per il Liceo Roiti due gruppi delle classi 3 A e 4 A; per l’IIS Luigi Einaudi quattro gruppi della 4 G, cinque gruppi dalla 4 H, cinque gruppi dalla 5 H; per il Liceo Carducci la classe 5 G; per l’IIS F.lli Navarra un gruppo della classe 4 EM; per l’ ISS R. Levi Montalcini la classe 5 Als; per il Liceo Ariosto uno studente della classe 5 Y. I premi sono stati assegnati da una giuria presieduta da Anna Quarzi, Presidente dell’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.

Alla cerimonia di martedì mattina sono previsti gli interventi di: Jessica Morelli, Vice Presidente CNA Ferrara; Gianluca Cestari, Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Ferrara; Paolo Govoni, Commissario Straordinario CCIAA di Ferrara; Anna Quarzi, Presidente Istituto Storia Contemporanea di Ferrara; Gloria Vancini, Presidente Onoraria della Scuola d’Arte Cinematografica Vancini. La cerimonia sarà coordinata da Stefano Muroni, ideatore del Premio. Il premio è organizzato da Ferrara città del cinema e Cna Ferrara, con il sostegno di: Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Controluce Produzioni, Scuola d’arte cinematografica Vancini, Istituto di storia contemporanea, Centro preformazione attoriale.