Il 21 aprile è stato approvato l’Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna per il primo semestre dell’anno 2022.

È stato un lungo lavoro avviato già prima dell’approvazione, nell’aprile dello scorso anno, del “Prezziario 2021”. Già allora CNA aveva criticato l’inadeguatezza e l’incongruità dei prezzi contenuti in quel listino. Grazie all’attività messa in campo sono state aggiornate le voci che negli ultimi mesi hanno subito significativi rincari tra cui bitumati, serramenti, cordoli e opere murarie.

Il nuovo prezziario prevede le spese generali

I prezzi indicati nel prezziario comprendono le quote per le spese generali (16% maggiore rispetto alla precedente versione) e utili di impresa (10%) , per i lavori di difesa del suolo è prevista una tolleranza sui prezzi del 15% in più o in meno (IVA esclusa) per tenere conto delle diverse realtà provinciali e delle eventuali caratteristiche dei lavori.

Nei prezzi non sono ricompresi gli oneri relativi alla sicurezza in adempimento alla normativa vigente. Per la loro definizione e stima è stata predisposta una apposita sezione. Nell’elenco è stato indicato il valore medio percentuale della mandopera per facilitare la redazione del quadro di incidenza arrotondata per eccesso all’unità. Incidenze inferiori allo 0,5% non vengono evidenziate.

Gli interventi di recupero immobiliare: possibile incremento del 10%

Altra novità è rappresentata dalla possibilità di incrementare del 10% i prezzi degli interventi di recupero del patrimonio immobiliare esistente. Queste le motivazioni ammesse:

  • lavori di modesta entità che richiedono una complessa organizzazione di cantiere
  • lavori all’interno di edifici esistenti in presenza di attività che non possono essere interrotte
  • lavori caratterizzati da condizioni locali particolarmente sfavorevoli
  • lavori caratterizzati da tecnologie complesse.

Prossimi aggiornamenti

Il prezzario rimane in vigore fino al 31/12/2022 ma può essere transitoriamente utilizzato fino alla data del 30/06/2023, per i progetti da porre a base di gara la cui approvazione intervenga entro tale data e comunque fino all’approvazione dell’aggiornamento.
Il lavoro non è finito. Il tavolo tecnico permanente richiesto unitariamente da CNA Emilia Romagna e Confartigianato continuerà d aggiornare il prezziario anche nel 2022, presumibilmente con cadenza semestrale.

Al link il testo della delibera
> Testo della delibera (formato .pdf)