L’Emilia Romagna passerà in zona gialla: lo ha scritto in un post su Facebook il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, che ne ha ricevuto comunicazione diretta dal Ministro della Salute Speranza. Lo stesso Speranza firmerà quanto prima la relativa ordinanza.

La decisione del Ministro dipende in larga misura dal fatto che in Emilia Romagna l’indice Rt, che misura la trasmissibilità del Covid è rimasta per due settimane sotto il valore 1.

La nuova ordinanza di Speranza entrerà in vigore  da lunedì 1 febbraio e non da domenica 31 gennaio.. Con il passaggio dalla zona arancione alla gialla si allentano alcune restrizioni. Bar e ristoranti potranno aprire fino alle 18.00. Ci si potrà liberamente in Comuni diversi da quello di residenza. Gli spostamenti tra Regioni diverse rimarranno invece vietati, salvo ragioni valide e comprovate.

Come l’Emilia Romagna sono in zona gialla, da lunedì, la maggior parte dlelle Regioni. Restano in arancione Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano.