Una “Panchina Rossa” per dire “no” ad ogni forma di violenza nei confronti delle donne e lasciare un segno tangibile e permanente di memoria, contro l’indifferenza. E’ stata inaugurata a Portomaggiore sabato scorso (28 novembre), in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne. Un gruppo di donne e imprenditrici del territorio ha portato avanti l’iniziativa con il patrocinio del Comune.

Le panchine rosse: memoria contro la violenza

Già presenti in molte città italiane, le “Panchine Rosse” contro la violenza nascono nel 2014, come evoluzione dell’iniziativa nazionale “Scarpe Rosse”. Obiettivo: conservare il ricordo delle tante, troppe donne che hanno subito violenza e perso la vita, nel nostro Paese, per mano di un uomo.

L’inaugurazione

La “Panchina Rossa”di Portomaggiore è  quindi collocata in piazza Giovanni XXIII, accompagnata da una targa esplicativa dell’iniziativa. L’inaugurazione è avvenuta sabato 28 novembre alla presenza di una rappresentanza delle donne che operano in ogni ambito della vita della comunità portuense e dell’Amministrazione comunale.

Cna e l’impresa femminile

CNA ha voluto, assieme ad altre associazioni, testimoniare la propria vicinanza ed il proprio sostegno a questa iniziativa. Una scelta coerente con una delle priorità che Cna si è data: valorizzare il ruolo sociale ed economico dell’impresa femminile,, rappresentata all’interno dell’associazione da Cna Impresa Donna.