Fermare l’erosione costiera con interventi programmati e non più emergenziali di ripascimento delle spiagge; lanciare al più presto un piano di riqualificazione urbanistica dei Lidi; provvedere alla realizzazione di nuovi percorsi ciclabili a fini turistici.

Cna a confronto con la nuova Giunta di Comacchio

Sono questi i principali temi su cui Cna ha chiesto alla nuova Amministrazione Comunale di Comacchio un confronto costante e tempestivo: “l’emergenza Covid – spiega il responsabile di Cna Area Delta Enrico Zappaterra – ha rallentato il confronto tra mondo imprenditoriale e istituzioni. E’ necessario quindi riprendere in mano al più presto alcuni dossier cruciali, e avviarli a soluzione in vista della prossima estate”.
Il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri, insieme all’assessore all’ambiente Antonio Cardi, ha incontrato i vertici di Cna in video conferenza lo scorso 23 novembre. Obiettivo: avviare un confronto costante su alcune priorità centrali per le imprese.

Prepararsi alla prossima estate

La speranza di tutti è che nell’estate 2021 l’emergenza Covid sia in corso di superamento: per questo – ha sostenuto Cna – è necessario prepararsi per tempo a una stagione turistica che potrebbe rilanciare l’economia della costa, messa a dura prova dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni.

Il sindaco Negri: “Avviare una modalità stabile di confronto”

La volontà di collaborazione espressa da Cna ha trovato riscontro nell’amministrazione di Comacchio: “Ci auguriamo che questi incontri stabiliscano una modalità operativa stabile” ha sottolineato, a nome della Giunta comacchiese, l’Assessore all’ambiente Antonio Cardi.“È positiva la volontà dell’amministrazione di avviare una collaborazione proficua con CNA sui temi importanti per le imprese” ha risposto il Presidente provinciale di Cna Davide Bellotti.
All’incontro hano partecipato, oltre alle figure già citate, Il Direttore Provinciale Cna Diego Benatti; il Presidente di CNA Area del Delta Giordano Conti; il Portavoce di CNA Balneari Nicola Ghedini; la Responsabile CNA Turismo e Commercio Linda Veronese; il Presidente di CNA Turismo Dario Guidi.