L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato a una nuova versione (1.6.1) le specifiche tecniche per l’emissione e la trasmissione della fattura elettronica.

L’aggiornamento, che prevede la modifica di alcune tipologie documentali (e dei codici collegati) con lo scopo di renderle più dettagliate, riguarda principalmente tre campi:

  • TipoDocumento
  • TipoRitenuta
  • Natura      

I nuovi codici sono utilizzabili, facoltativamente, dal giorno 1° ottobre 2020 ma il loro utilizzo diventerà OBBLIGATORIO DAL 1° GENNAIO 2021.

Un periodo di transizione

In sostanza, nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020 il Sistema di Interscambio accetterà fatture e note di variazione elettroniche predisposte sia con il nuovo schema sia con lo schema attualmente in uso (conforme alla versione 1.5). Dal 1° gennaio 2021 invece, accetterà ESCLUSIVAMENTE i documenti con il nuovo tracciato riferito alla versione 1.6.1.

In questo periodo di transizione, sarebbe quindi utile iniziare ad individuare i codici che con il nuovo anno andranno obbligatoriamente a sostituire quelli precedenti, in modo tale da rendere meno traumatico possibile il processo di adeguamento.