Con la Gazzetta Ufficiale n° 211 del giorno 11 Settembre 2015, è stato pubblicato il Decreto 31 Luglio 2015 relativo alle “modalità di erogazione dei contributi a favore delle iniziative di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto”.
Con il suddetto atto normativo si da attuazione al Decreto Interministeriale (MIT – MEF) n°130/2015 recante la ripartizione delle risorse destinate all’autotrasporto e che pertanto rende effettivamente fruibili i 10 milioni di euro dedicati, per l’anno 2015, alla formazione agevolata per l’autotrasporto.
Beneficiari delle agevolazioni sono i titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi iscritte al REN e le imprese di autotrasporto di merci c/terzi che esercitano l’attività esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate (esentate dall’iscrizione al REN).
Come in passato, per il riconoscimento dell’agevolazione le attività formative devono essere finalizzate allo sviluppo della competitività, all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro e possono essere realizzate attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o strutturati per filiere.
Sono esclusi da tali misure i corsi finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore ed all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.
L’attività formativa potrà essere avviata a far data dal 1° Dicembre 2015 e va terminata entro e non oltre il 31 Maggio 2016; sono ammessi al finanziamento i costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo anche se antecedenti al 1° Dicembre 2015, purché siano successivi alla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale; entro e non oltre il 10 giugno 2016 dovrà essere inviata la rendicontazione dei costi sostenuti.
Le domande, per accedere ai contributi, potranno essere presentate a partire dal prossimo 28 settembre ed entro il termine perentorio del 30 ottobre 2015; a differenza degli scorsi anni, le domande devono essere presentate via telematica, sottoscritte con firma digitale del legale rappresentante, seguendo le istruzioni che saranno rese note, dal prossimo 14 settembre, sul sito del Ministero dei Trasporti nella sezione Autotrasporto – Contributi ed Incentivi.
Il contributo massimo è di 150.000 euro per impresa nel limite delle risorse stanziate pari a 10 mln di euro.
L’impresa richiedente deve obbligatoriamente indicare, nella compilazione online della domanda, a pena di inammissibilità, tutti i dati indicati al comma 5 dell’art. 2 del Decreto 31 Luglio 2015 scarica qui.