Ispettore revisore veicoli

Partono i corsi Ecipar basati sulla nuova normativa regionale

“Acquisire oggi i titoli per diventare ispettore di revisione dei veicoli è un investimento sul futuro. Il settore dei trasporti e della logistica in Emilia Romagna è in crescita, i mezzi – automobili, camion per il trasporto merci, bus per il trasporto persone ecc. – sono sempre più sofisticati e le normative richiedono revisioni frequenti per garantire la sicurezza sulle strade. Quindi le opportunità di lavoro non mancano, ma è necessario avere i titoli necessari”

Lorenzo Folli, responsabile per Cna Ferrara degli Autotrasportatori, commenta così la batteria di corsi in partenza presso Ecipar, l’ente di formazione di Cna Ferrara.
In Emilia Romagna circolano – dati 2020 dell’ACI . 2 milioni e 900mila auto, 540mila tra moto e scooter e 340mila mezzi pesanti per il trasporto merci, oltre a 6mila autobus.
La Regione Emilia Romagna – con la delibera 1753 del 30 novembre scorso – ha fissato regole stringenti per la formazione di coloro che si affacciano a questo mercato e vogliono operare come ispettori di revisione. In sostanza vengono creati tre Moduli normativi che variano seconda dell’esperienza lavorativa, del titolo di studio e del tipo di mezzo

L’aspirante ispettore di revisioni, per poter svolgere il proprio lavoro dovrà quindi effettuare una formazione specifica ed esami di abilitazione presso l’Organismo di supervisione individuato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I corsi si suddividono in 3 moduli di formazione sia teorica che pratica (da frequentare a seconda del titolo di studio posseduto), più un corso di aggiornamento per coloro che già posseggono la qualifica. A Ferrara si possono seguire presso l’ente di formazione Ecipar:

  • Modulo A: Modulo teorico a carattere propedeutico, rivolto ai soli aspiranti ispettori che accedono con il diploma. Il superamento di questo modulo consentirà di passare al modulo B, a cui possono accedere direttamente i possessori di laurea
  • Modulo B: durante questo modulo, che dovrà essere teorico-pratico, sarà possibile accedere all’esame finale per effettuare la revisione periodica di autovetture, moto, ciclomotori, scooter, minibus fino a 16 posti (incluso l’autista), veicoli commerciali di massa inferiore a 3,5 tonnellate. Previo superamento dell’esame finale, con questo corso si ottiene l’abilitazione di Ispettore revisione per veicoli di massa inferiore a 3,5 tonnellate.
  • Modulo C:  Frequentando il corso teorico-pratico del modulo C sarà possibile accedere all’esame finale per effettuare la revisione periodica di: furgoni di massa superiore a 3,5 ton; camion, tir, autocarri; autobus, scuolabus, pullman. Parte delle lezioni pratiche saranno svolte in centri di revisione durante il controllo dei veicoli.

Per quanto riguarda le lezioni pratiche, in parte si svolgeranno presso dei centri di revisione durante il controllo dei veicoli.

Le persone già abilitate alla figura di “addetto alle revisioni” alla data del 20 maggio 2018, dovranno unicamente svolgere i corsi di aggiornamento a cadenza triennale e della durata di minima di 20 ore, e in seguito superare la verifica di apprendimento.

Per stare al passo con le nuove regole e quindi andare incontro a coloro che vogliono ottenere la qualifica di ispettore di revisioni, o che necessitano di frequentare un corso di aggiornamento, Ecipar Ferrara ha attivato dei corsi di tutti e 3 i moduli – più quello di aggiornamento – con partenza prevista per maggio 2021.

Per maggiori informazioni sui corsi per qualifica di Ispettore revisore dei veicoli organizzati da Ecipar Ferrara, CLICCA QUI.

In alternativa, è possibile anche scrivere all’indirizzo formazione@eciparfe.it.