I pensionati sono i protagonisti del turismo moderno e rivendicano il loro diritto a viaggiare, stare bene, scoprire. È stato questo il filo conduttore dell’Assemblea annuale di Cna Pensionati Ferrara che si è tenuta giovedì 30 novembre nella cornice del Palazzo dei Diamanti.

“Viaggiare non significa solo prendere un treno o un aereo per andare da qualche parte ma – introduce Franco Mingozzi Presidente dei pensionati di Cna Ferrara – significa scoprire, acculturarsi, socializzare, tenere attiva la mente. Noi crediamo che a ogni età si debba avere il diritto di svagarsi e fare ciò che ci fa stare bene ed è per questo che ci impegniamo ad organizzare eventi come quello di oggi.”

“In Cna diamo molta importanza al lavoro dei pensionati perché ci hanno dato tanto in passato e continuano a darci tanto anche ora – continua Davide Bellotti Presidente di Cna Ferrara – ora più che mai siamo consapevoli dell’importanza che hanno i pensionati in tutti i settori e soprattutto nel turismo sono tra i protagonisti e in quanto tali vanno sostenuti e supportati”.

“È ormai riconosciuto il ruolo centrale che hanno i pensionati nell’economia del turismo, sono coloro che hanno più tempo e risorse – afferma Dario Guidi Presidente di Cna Turismo – negli ultimi 20-25 anni chi opera nel turismo ha assistito a un importante incremento del turismo silver e di conseguenza gli operatori si sono adeguati proponendo più attività adatte a questa tipologia di clientela. Per esempio le persone più anziane solitamente preferiscono pacchetti all-inclusive, magari con un prezzo comitiva e viaggi organizzati perché vanno più incontro alle loro esigenze”.

“Quando si parla di turismo non si parla solo di patrimonio artistico e culturale ma anche di turismo enogastronomico, del benessere e di cicloturismo, la nostra Provincia ne è sicuramente un esempio lampante – interviene Matteo Fornasini Assessore al Turismo del Comune di Ferrara – L’attuale amministrazione collabora con Cna e con le Associazioni di categoria da diverso tempo per ampliare ancora di più l’offerta delle attività proposte in un’ottica di valorizzazione del nostro territorio.”

“Le occasioni come quella di oggi, in cui vediamo così tante persone rispondere al nostro invito ci dimostrano che dobbiamo continuare a impegnarci per andare incontro ai nostri pensionati – continua Matteo Carion, Direttore di Cna Ferrara -finora abbiamo fatto tanto ma continueremo a impegnarci per fare ancora di più.”

“Finalmente tutti stanno iniziando a capire l’importanza dei Pensionati in quanto grande risorsa nel settore del turismo come in tanti altri ed è giusto impegnarsi per supportarli – dice Salvatore Cavini, Presidente Regionale Cna Pensionati – I pensionati oggi vogliono stare bene e viaggiare per molti è proprio un modo per stare bene, per acculturarsi, scoprire cose nuove e stare in compagnia”.

CNA dimostra da sempre la grande considerazione che ha dei Pensionati, fulcro della società e incoraggia tutte le attività che possono portare giovamento alla categoria. “Anche per il 2024 vogliamo continuare a proporre occasioni di ritrovo e di scoperta – conclude Ida Bruneo Responsabile di Cna Pensionati Ferrara – abbiamo infatti previsto una lunga serie di gite in giornata e viaggi di più giorni distribuiti su tutto l’anno e speriamo di ricevere tante adesioni quante ne abbiamo ricevute nell’anno che sta terminando. Perché come abbiamo detto viaggiare non è solo partire ma è scoprire, essere curiosi, conoscere persone, divertirsi, tornare a casa con qualcosa in più”.