“Parlare del problema dei disturbi del sonno è molto importante – afferma Franco Mingozzi Presidente di CNA Pensionati Ferrara – accomuna tante persone ma non se ne parla abbastanza, invece dobbiamo capire da cosa possono derivare e come risolverli per poter stare meglio.”

“Come Cna Pensionati ci siamo dati come linea da seguire l’importanza della salute, della prevenzione e del benessere fisico e mentale in generale. – dice Ida Bruneo Responsabile Cna Pensionati Ferrara – Tutte le nostre iniziative mirano a parlare di argomenti che possono aiutare i pensionati e stare bene ed è da qui che abbiamo avuto l’idea dell’evento organizzato con il Poliambulatorio Medico Odontoiatrico ErreEsse di Ferrara: i disturbi del sonno sono un problema che viene spesso sottovalutato anche se non dovrebbe. Abbiamo quindi ritenuto doveroso parlarne.”

Giovedì 26 ottobre si è tenuto, presso la CNA di Ferrara, un incontro dal titolo “Russamento e apnee del sonno: un problema sottovalutato” organizzato in collaborazione con lo studio odontoiatrico ErreEsse di Ferrara e tenuto dal Prof. Antonio Gracco, Professore Associato, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli studi di Padova, specialista in Ortognatodonzia ed esperto in Medicina del Sonno e in Dental Sleep Medicine.

“Io tengo molto a questo argomento perché un sonno disturbato influisce negativamente sulla vita delle persone – spiega il Prof. Gracco – risolverlo può avere un impatto positivo su tanti aspetti della nostra quotidianità: dormire male significa essere affaticati durante il giorno e avere un continuo senso di sonnolenza, ci porta ad essere più distratti, facciamo più fatica a stare concentrati e a goderci la giornata.”

Il Dott. Gracco ha portato all’iniziativa esempi di cause di disturbi del sonno e non sono mancati i suggerimenti e i consigli su alcuni accorgimenti da prendere per aiutare il nostro corpo a dormire meglio, i partecipanti e le partecipanti hanno colto l’occasione per fare domande e togliersi dubbi sull’argomento non sono per sé stessi ma anche per i loro partner e figli.

 

“Noi siamo uno studio dentistico ma non ci occupiamo solo della salute dei denti – spiega Tiziana Rea Responsabile organizzativa dello Studio ErreEsse – teniamo che i nostri pazienti siano in salute sotto tutti gli aspetti ed è per questo che abbiamo deciso di parlare di disturbi del sonno”.

“Credo di poter dire che la soddisfazione più grande di questo incontro è vedere quante domande sono state fatte da chi ha partecipato – afferma Ida Bruneo – e soprattutto lo scambio di contatti con lo studio ErreEsse. Se diamo ai nostri pensionati degli spunti e delle conoscenze per poter stare meglio, significa che siamo sulla strada giusta”.