Premio speciale di Emil Banca a una società di produzione video e new media. Menzioni speciali per ambiente, innovazione tecnologica e impatto sociale.
LP Tech è una startup universitaria che punta a unire la ricerca e la produzione di dispositivi medici innovativi: il primo prodotto messo a punto è uno stampo in silicone ‘custom-made’ finalizzato alla cranioplastica. SparkEVO realizza tecnologie innovative, che uniscono elettronica e informatica, per migliorare le prestazioni in pista di chi gareggia in moto, amatore o professionista. VIS-Ethic Research è nata per offrire consulenze personalizzate, formazione mirata, soluzioni per lo sviluppo e la gestione di studi clinici con farmaci e dispositivi medici: collabora con clinici, società scientifiche, aziende sanitarie.
Le startup vincitrici nuovamente in campo il 27 novembre
Sono queste le tre startup vincitrici della finale territoriale del Premio Cambiamenti 2023 bandito da Cna: la giuria ferrarese del Premio le ha indicate come le tre startup più promettenti tra le sedici, appartenenti ai più diversi settori, che hanno partecipato alla finale locale. Il 27 novembre prossimo saranno nuovamente in campo per la finale regionale, che vedrà in gara le startup più promettenti dell’Emilia Romagna, che si contenderanno la partecipazione alla finalissima in programma a Roma il 15 dicembre.
Premio Speciale Emilbanca
Premio speciale di Emil Banca a No One Productions, azienda di comunicazione specializzata nella produzione di video e new media: Emil Banca acquisirà mille euro di servizi dalla startup individuata,
La finale territoriale di Cambiamenti, coordinata dalla responsabile Silvia Merli, si è svolta mercoledì sera presso la Sala convegni Cna di Via Caldirolo. La giuria del Premio era composta da: Paolo Govoni, Vice Presidente CCIAA Ferrara-Ravenna; Angela Travagli, Assessore attività produttive Comune di Ferrara; Mattia Siviero, dell’Ufficio Startup Innovazione di Emil Banca; Davide Bellotti, Presidente di Cna Ferrara, Bruno Faccini, Presidente Giovani Imprenditori Cna Ferrara, Matteo Carion, Direttore Cna Ferrara.
Menzioni speciali
La giuria ha assegnato anche tre menzioni speciali: menzione per l’innovazione e la tecnologia a Byte QX , società che ha messo a punto e commercializza un software per l’automazione e digitalizzazione dei processi industriali; menzione sostenibilità ambientale ad AgriGeoDron Group, azienda specializzata nell’utilizzo di droni per l’agricoltura; menzione impatto sociale a Agire Per Evolvere Soc. Coop (APE System): cooperativa nata con lo specifico obiettivo di generare lavoro per over 50 disoccupati.
Tutti i finalisti
Ecco infine le altre imprese finaliste, tutte portatrici di progetti di grande interesse: AGReen service srl, servizi informativi per la gestione agronomica delle colture; Archeosmart srl, soluzioni e prodotti innovativi per archeologi professionisti e per la divulgazione e la didattica; Bird Box srl, un’esperienza residenziale qualificata e moderna per gli studenti universitari; Cinti Maurizio Delta cinematica, creazione di contenuti audio visivi per promuovere aziende, territori, istituzioni, eventi; Il Tempo dei Sapori, laboratorio artigianale di pasta fresca, secca e sughi; La Vineria Codigorese di Francesca Salvucci, valorizzare e commercializzare i vini del territorio; Leonardo srl, piattaforma web per lanciare concorsi di progettazione architettonica privati on line; Nexup srl, soluzioni e servizi a esercizi commerciali, aziende e professionisti; Scacco Matto Ferrara Società Cooperativa Sociale, servizi socio-assistenziali a utenti in trattamento psichiatrico e lavori di pulizia, piccola tinteggiatura e piccole manutenzioni