Ha 20 anni e ha già fondato un’impresa dal nome eloquente: AIM Gluten Free, dove la sigla AIM sta per “Anche Io Mangio”. Martedì sera, in occasione dell’assemblea regionale di Cna Emilia-Romagna, Asia Saitta ha ricevuto, in rappresentanza del territorio ferrarese, il Premio che Cna riserva ogni anno alle imprese emiliano romagnole. Dieci province, dieci premi, dieci giovanissime imprenditrici e imprenditori.

L’azienda di Asia Saitta si occupa della produzione e commercializzazione di pasti pronti gluten free rivolti al settore della ristorazione: obiettivo, permettere anche a chi soffre di celiachia di consumare un pasto fori casa in tutta tranquillità. “Ho deciso di inserirmi in questo settore partendo da una forte esigenza personale – spiega Asia Saitta –  Io stessa sono celiaca e volevo venire incontro alle esigenze di chi, come me, soffre di questa malattia.  Naturalmente anche l’attività di mio padre, titolare di diversi locali a Ferrara, è stata per me fonte di ispirazione (NdR: il padre è Paolo Saitta, titolare di Duca d’Este, Crystall Bakery e altri locali a Ferrara)”

La difficoltà, ammette Asia, non sono mancate: “Ho iniziato a lavorare sulla mia azienda subito dopo la fine del liceo, quando avevo diciannove anni. Mettere in piedi un’impresa è un percorso lungo e complicato, farsi conoscere non è affatto facile, ma sono molto grata a Cna per tutto l’aiuto che mi sta dando e mi darà per portare a compimento i miei obiettivi. Sono molto contenta – conclude – di ricevere questo riconoscimento”.

“La scelta di assegnare alle aziende giovani il premio dell’assemblea regionale di Cna Emilia Romagna punta a dimostrare che, fortunatamente, ci sono ancora tanti giovani che credono nel fare impresa: più di quanti noi stessi ci aspettassimo – spiega il direttore di Cna Ferrara Matteo Carion – Siamo contenti che abbia ricevuto il premio dell’assemblea un’azienda  giovane, che risponde a un bisogno reale e molto sentito, e che ha tutte le caratteristiche per consolidarsi, anche con l’aiuto di Cna”.

“Una giornata dedicata alla sostenibilità e ai giovani: questi erano i temi caratterizzanti dell’assemblea regionale di Cna – ha commentato il Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti – Oggi abbiamo valorizzato la capacità, tipica dell’artigianato e della piccola impresa, di stare al passo con i tempi, e di essere il motore di questo Paese”.

“I giovani sono il futuro, e quindi puntare sui giovani significa puntare sul futuro delle nostre attività – conclude il Presidente di Cna Emilia Romagna Paolo Cavini – Per questo dobbiamo mettere al centro il tema del ricambio generazionale, ed essere più capaci di trasmettere ai giovani le competenze necessarie per rafforzare la loro capacità di fare impresa e stare sul mercato”