“Abbiamo voluto dedicare la nostra assemblea provinciale alle nuove generazioni e all’inevitabile necessità di ricongiungere le generazioni attuali di imprenditrici e imprenditori a quelle future, che dovranno inserirsi nel mondo del lavoro e affrontare le grandi sfide che ci aspettano: peer questo abbiamo intitolato la nostra assemblea (RI)Generazioni”. Con queste parole il Presidente provinciale Davide Bellotti ha dato il via all’assemblea provinciale di Cna Ferrara.

Un tempo di grandi cambiamenti e di continue emergenze sociali ed economiche non può che essere affrontato con uno sforzo di Ri-generazione capace di ricollocare il territorio in un contesto di relazioni economiche e connetterlo con le grandi direttrici dello sviluppo, regionale e nazionale. Contemporaneamente bisogna ricongiungere le generazioni attuali di imprenditrici e imprenditori a quelle future, che dovranno inserirsi nel mpondo del lavoro e affrontare le grandi sfide che ci aspettano.

La difficoltà delle imprese a trovare personale qualificato, e la parallela difficoltà dei giovani a trovare lavoro, è uno dei paradossi che va assolutamente affrontato e che blocca la capacità del Paese, e del nostro territorio, di crescere oltre un certo livello. Per raggiungere questi obiettivi è necessario uno sforzo che coinvolga tutti, e  in particolare le associazioni imprenditoriali e le istituzioni: “Bisogne ricollocare Ferrara sulle grandi direttrici di sviluppo territoriali e nazionali, come la ZLS , la zona logistica semplificata del porto di Ravenna

La mattinata è stata coordinata dal direttore provinciale di Cna Matteo Carion: “questa giornata testimonia il dialogo continuo che teniamo con  le istituzioni territoriali e la volontà di operare per il bene delle imprese”.

Gli interventi della mattinata: obiettivi e strategie per agganciare lo sviluppo

L’assessore al Bilancio Matteo Fornasini, in rappresentanza del sindaco di Ferrara Alan Fabbri, ha rivendicato la mole di investimenti effettuati e programmati dal comune di Ferrara: “136 milioni di euro investiti sul territorio nel periodo 2019-2023 ha detto – di cui 64 impegnarti da risorse dirette del Comune. 154 milioni di stanziamenti nel triennio a venire”.

Cogliendo la sollecitazione del Presidente Bellotti, Paolo Govoni,  vice Presidente della camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha auspicato che vengano firmati al più presto i decreti attuativi della ZLS  (Zona logistica semplificata) per il porto di Ravenna, che porterebbe a Ferrara importanti vantaggi in termini di crescita e occupazione. Govoni ha colto l’occasione per un primo positivo bilancio della neonata Camera di Commercio a sei mesi dalla nascita.

Paolo Calvano assessore al bilancio della regione Emilia Romagna, ferrarese, ha individuato una serie di obiettivi che la Regione ha fatto propri: tra questi, la necessità di percorsi formativi ad hoc che permettano ai giovani di realizzarsi professionalmente e alle imprese di trovare le competenze di cui hanno bisogno. Inoltre, puntare sull’innovazione e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale per trasformarla in un’opportunità a tutto tondo.

Il Presidente regionale di Cna, Paolo Cavini ha sottolineato l’importanza del sistema imprenditoriale emiliano-romagnolo rappresentato da Cna: “siamo disponibili alla massima collaborazione con le istituzioni per progettare il futuro di questo territorio regionale a partire dalle imprese. Implementare l’intelligenza artificiale in azienda – ha aggiunto – è una delle sfide che ci attendono: una sfida da non sottovalutare per le piccole e medie imprese”.

Le relazioni tecniche sono state tenute dal professor Marco Bettiol dell’Università di Padova e dalla dott.ssa Alice Rizzo di Upskill 4.0. IL professor Bettiol ha individuato le due sfide che oggi coinvolgono il mondo artigiano: la mancanza di ricambio generazionale e l’età avanzata degli imprenditori da un  lato, dall’altro la capacità di introdurre innovazione e digitalizzazione in azienda abbinandoli a percorsi di formazione continua. La dott.ssa Rizzo ha illustrato il progetto Upskill 4.0: startup dell’Università di Venezia nata per coniugare innovazione, istruzione tecnica e opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Programmazione costante e non ideologica

All’assemblea era presente il Segretario Generale di Cna Otello Gregorini, che ha formulato le conclusioni: “le piccole e medie imprese chiedono alle istituzioni – nazionali e regionali – una programmazione economica costante e non ideologica, che eviti strattoni e repentini cambi di marcia. Inoltre, è necessario che le politiche siano pensate prima di tutto per la piccola media imprese, che rappresenta il 95% delle aziende italiane”.

Premio Ri-Generazione artigiana 2023

La mattina si è conclusa con l’assegnazione a quindici imprese del Premio Rigenerazione artigiana 2023.

Biscofarm, Fiscaglia – Biscotti naturali per cani e gatti; Carpenteria Grillanda, Ferrara – Saldatura, costruzione, lavorazione lamiere; Carpenteria metallica centese, Cento – Taglio, piegatura e sagomatura di lamiere ed altri materiali; Cromia Fx, Portomaggiore –  Wearing art; Fornasini Mauro, Ferrara – Condizionamento, refrigerazione, riscaldamento; Guercini Impianti, Terre del Reno – Progettazione e installazione di impianti elettrici civili e industriali; Italfreddo, Masi Torello – Trasporto alimenti surgelati e logistica; Marina levante, Comacchio – Stabilimento balneare (bagno Ipanema); Ocma, Ostellato – Serramenti, infissi, basculanti e portoni sezionali; Podere Belvedere, Ferrara – Agricoltura e prodotti cosmetici naturali; Statale 309, Comacchio – Produzione liquori tipici; Stil.Mec, Portomaggiore – Produzione di particolari meccanici di precisione; Tailor-Engineering, Argenta – Consulenza geotecnica nel settore delle infrastrutture e del dissesto idrogeologico; Uspa, Gorino – Ristorante; Vi.Ret. Vigarano rettifiche, Vigarano – Rettifiche industriali