Domenica 22 ottobre l’Accademia nomina a Comacchio i nuovi Maestri Artigiani nel 72° anno dalla fondazione

Un premio di prestigio per 12 imprenditori di grande valore. Anche quest’anno l’Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara celebrerà, attraverso una premiazione ufficiale, la nomina di imprenditori che si sono distinti per la loro lunga attività sul nostro territorio.

Sono trascorsi 72 anni dal giorno in cui nel 1951 dall’idea di Pilade Cappellari rilegatore, Efrem Navarra fabbro, Ugo Rossetti restauratore, Edmondo Carlini cementista ed altri, nasceva a Ferrara l’Accademia con l’obiettivo di dare dignità e adeguata valorizzazione a quel patrimonio di esperienza e maestria che contraddistingue tanti nostri artigiani.

L’evento, al quale interverranno le autorità e rappresentanti delle associazioni di categoria degli artigiani si svolgerà a Comacchio domenica 22 ottobre e avrà come tema: “Tradizione, innovazione, cambiamento? Come vince l’artigiano di oggi?”.

Nella mattinata di festa, che sarà ospitata presso la Sala polivalente San Pietro di Palazzo Bellini, Via Agatopisto 7, alle ore 9.00, alla presenza degli artigiani e delle loro famiglie l’Accademia “diplomerà” nove nuovi Maestri Artigiani, un giovane Alfiere dell’Artigianato e consegnerà due Targhe San Giorgio.

La manifestazione è organizzata dal presidente dell’Accademia Marco Garbellini, dal vicepresidente Roberto Carion, dal segretario Oderio Mangolini e dagli altri membri del Consiglio direttivo.

Maestri Artigiani

Saranno nominati Maestri Artigiani: Massimo Arveda – manufatti in cemento vibrato a Comacchio; Giuseppe Battaglia – autofficina a Comacchio; Florin Bushi – montaggio e smontaggio opere provvisionali a Porto Garibaldi; Maurizio Carlin – costruzione edilizia prefabbricata a Codigoro; Enrico Dall’Oca – impianti audio a Comacchio; Gabriella Dolcetti – pelletteria a Ostellato; Silvia Luciani – parrucchiera a Porto Garibaldi; Riccardo Roccati – costruzione e manutenzione strade a Ferrara; Luigi Zamboni – elettricista a Comacchio.

Targa San Giorgio

E’ un riconoscimento della Camera di Commercio di Ferrara che premia imprenditori che con una lunga attività hanno onorato l’economia locale. Sarà conferita quest’anno a: Riccardo Berti – autofficina a Codigoro; Claudio Marzola – autotrasporti a Copparo.

Alfiere dell’Artigianato

L’Accademia, inoltre, in collaborazione con il Comune di Comacchio, consegnerà la targa ad un giovane artigiano che sarà nominato Alfiere dell’Artigianato: Dante Cavalieri Foschini – cantieri navali a Porto Garibaldi.

 

 

 

 

 

 

 

Commendatore

La cerimonia di premiazione sarà anche occasione di festeggiare il maestro artigiano Giordano Conti, parrucchiere a Comacchio, per la nomina a Commendatore della Repubblica da parte della Presidenza della Repubblica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saranno presenti all’evento: il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri, il sindaco di Ostellato Elena Rossi, il sindaco di Codigoro Alice Zanardi, l’assessore al bilancio della Regione Paolo Calvano, il vice presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna Paolo Govoni, il direttore di CNA Ferrara Matteo Carion, il segretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli.

 

La giornata di festa proseguirà con la messa dedicata agli artigiani presso il Duomo di Comacchio con l’offerta del “Cero” portato all’altare dal corteo delle Comunità Artigiane, secondo le antiche tradizioni estensi delle Corporazioni del ferro, del legno e del marmo. Gran finale con pranzo presso il ristorante Al Cantinon al mare – Bagno Apollo 72.