556mila euro: a tanto ammonta la cifra, raccolta da Cna Regionale, che verrà donata alle imprese danneggiate dall’alluvione che ha devastato la Romagna. Metà della cifra proviene direttamente dal sistema Cna: hanno contribuito tutte le CNA  territoriali dell’Emilia Romagna, compresa la Cna provinciale di Ferrara, e numerose associazioni territoriali in giro per l’Italia. L’altra metà proviene da donazioni di ogni tipo e da tutta Italia: grandi e piccole aziende, ma anche tanti privati cittadini.

Cavini, Presidente Cna E-R: “abbiamo agito rapidamente dando un segnale concreto”

Martedì 17 ottobre l’annuncio ufficiale in conferenza stampa: “la raccolta dei fondi è iniziata subito dopo l’alluvione – ha detto il Presidente di Cna Emilia Romagna Paolo Cavini – e ha richiesto due-tre mesi di tempo per arrivare a compimento. Credo che abbiamo raggiunto un risultato molto importante, muovendoci con rapidità e dando un segnale concreto di solidarietà alle imprese danneggiate dall’alluvione”.

Benatti (Direttore Cna E-R): “una gara di solidarietà”

“E’ stata una grande gara di solidarietà, che ha comportato la raccolta di oltre 600 donazioni – ha spiegato il segretario regionale di Cna E-R Diego Benatti – Il denaro raccolto verrà diviso in parti uguali tra 285 imprese della provincia di Ravenna, 10 della provincia di Rimini, 190 della provincia di Forlì-Cesena. La cifra per ogni singola impresa non sarà enorme, ma sarà un segnale concreto della solidarietà arrivata da tutta Italia”.

Carion (Direttore Cna Ferrara): “ricambiamo la solidarietà che ricevemmo nell’anno del terremoto”

Anche Cna Ferrara, come parte integrante del sistema associativo, ha contribuito alla donazione. Spiega il direttore di Cna Ferrara Matteo Carion: “il nostro territorio ha conosciuto la solidarietà del sistema Cna nel 2012, quando fu colpito dal terremoto dell’Emilia. Oggi a maggior ragione abbiamo contribuito con entusiasmo alla raccolta di fondi lanciata da Cna E-R., e speriamo che sia di buon auspicio per un rapido arrivo dei ristori attesi dallo Stato”.

Bellotti, (Presidente Cna Ferrara): è sceso in campo tutto il sistema imprenditoriale e associativo di Cna

“Per questa raccolta di fondi è sceso in campo tutto il sistema imprenditoriale e associativo di Cna – ha commentato il Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti –  Si voleva dare un segnale di efficienza nel dare una mano alle imprese danneggiate, che hanno saputo reagire ma ora hanno bisogno di un aiuto concreto. Volevamo dimostrare che il sistema Cna è in grado di muoversi con la rapidità necessaria, la stessa rapidità che ogni giorno chiede allo Stato”.