8 stand, due aree verdi, uno spazio ad hoc per i bambini, 24 tra laboratori, seminari e dimostrazioni, una caccia al tesoro. Sono questi, in estrema sintesi, i numeri del Festival delle imprese e delle idee. I Ferraresi non si sono fatti pregare: tanti hanno partecipato ai numerosi laboratori organizzati dalle imprese per l’occasione, molti altri si sono affacciati in Darsena per passeggiare con la famiglia e curiosare.

Una scommessa vinta

“Il festival delle imprese e delle idee è una scommessa vinta – spiega il neodirettore di Cna Ferrara Matteo Carion – Le imprese hanno saputo proporre ai ferraresi tante attività, laboratori, workshop per trascorre un pomeriggio insieme; la struttura Cna ha messo in campo tutta la propria professionalità; i ferraresi hanno risposto positivamente”.
Le opportunità non mancavano: laboratori, dimostrazioni, seminari, in tanti settori. Yoga, benessere, pittura, trucco, abbigliamento, creazione di accessori, autoriparazione, autotrasporto e tanto altro
Il Festival delle imprese e delle idee ha occupato la Darsena e le sale di Wunderkammer per tutta la giornata di sabato ed è stato seguito, alle 21.00, dal tradizionale evento fashion di Cna Federmoda, quest’anno ‘traslocato’ dal Castello estense alla Darsena di Ferrara: Un fiume di moda.

Far conoscere il mondo dell’impresa

“Grazie a Cna Ferrara per lo sforzo compiuto e perché ci aiuta a valorizzare uno spazio nuovo della città: l’amministrazione è sempre al fianco delle imprese e di chi le rappresenta – ha detto l’assessore al turismo e commercio Matteo Fornasini, presente all’inaugurazione su delega del Sindaco Alan Fabbri”.
“Questa giornata rispecchia decisamente il mondo Cna che rappresenta 40-50 mestieri, moltissimi dei quali oggi sono rappresentati qui – ha aggiunto il Presidente di Cna Davide Bellotti – Conclusione in bellezza questa sera, nell’arena Darsena, con la tradizionale sfilata di moda”.
“Volevamo far conoscere il mondo dell’impresa che è fatto di creatività, impegno, valori da praticare ogni giorno. Credo che ci siamo riusciti – ha spiegato la vice Presidente Jessica Morelli.

Intelligenza artificiale

La giornata si era aperta al mattino con un convegno, all’interno di Wunderkammer, sull’intelligenza artificiale: Luca Mari, professore dell’Università LIUC Carlo Cattaneo, ne ha illustrato i risvolti rivoluzionari, legati alla recentissima possibilità di interagire con essa in linguaggio naturale; i professori Riguzzi e Bellodi di Unife hanno annunciato il nuovo corso di laurea magistrale in intelligenza artificiale lanciato da Unife quest’anno.

Un fiume di Moda

Alla sera, dalle 21.00, è tornata la moda: quest’anno la tradizionale sfilata organizzata da Cna Federmoda si è trasferita dal Castello estense all’area spettacolo della Darsena, per la direzione artistica di Rocco Cagnè e la conduzione di Carolina Bizzarri. Titolo della serata “Un Fiume di Moda”. Tema conduttore, l’acqua, elemento caratterizzante del nostro territorio. Il direttore artistico ha creato una serata coinvolgente in cui il ritmo delle uscite ha valorizzato al massimo le creazioni proposte dai brand: Allour Studio; Angolo della Luna; Atelier il Sogno; Captivity; Incanto Handmade; Nour & the Merchant; Pelle d’Oca Abbigliamento; Pigh ‘Oh; Vivinaturale di Sartoria Laura Mode; Trucco e Parrucco a cura di Wellness Time di Elena Malanchini. Ospite della serata Niccolò Cipriani – Founder del brand Rifo’.