Entro il prossimo 2 ottobre 2023 i Registratori Telematici dovranno essere “adeguati” al fine di consentire l’emissione di Documenti Commerciali dotati di codice bidimensionale (QR code) per la partecipazione alla nuova lotteria istantanea, che si aggiungerà alla tradizionale lotteria degli scontrini ad estrazione differita già in vigore. Tale termine è stato disposto dal Provvedimento 15943 del 18 gennaio 2023.

Credito d’imposta: pari al 100% dela spesa

Con il più recente Provvedimento 231943 del 23 giugno 2023, l’Agenzia ha definito le modalità di attuazione del credito di imposta per l’adeguamento dei Registratori Telematici, con l’obiettivo di ristorare le spese da sostenere.
L’importo dell’agevolazione è pari al 100% della spesa, fino a un massimo di 50 euro per ogni RT.

Come fruire del bonus

Per la fruizione del bonus occorre tenere conto che:

  • la fattura per la spesa di adeguamento deve essere pagata con modalità tracciabile
  • il credito d’imposta è utilizzabile solo in compensazione tramite F24 da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate
  • il credito d’imposta è utilizzabile a decorrere dalla prima liquidazione periodica Iva successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa al sostenimento della spesa per l’adattamento ed è stato pagato il relativo corrispettivo
  • per i soggetti forfettari, senza obblighi di registrazioni IVA, il credito d’imposta è utilizzabile a partire dal mese successivo a quello di adattamento e di avvenuto pagamento della fattura. Relativamente alla quantificazione del credito d’imposta (100% della spesa sostenuta fino a un massimo di 50 euro per RT), va considerata la spesa comprensiva dell’Iva, in quanto non detraibile
  • deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi Modello Redditi 2024 periodo 2023 (ed eventualmente negli anni successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo).

Il codice tributo da utilizzare (sezione “Erario”, colonna “importi a credito compensati”) è il 7032, istituito con la risoluzione n. 35/E del 26 giugno 2023.

Risorse stanziate sull’anno 2023

L’Agenzia ha precisato che il credito non sarà fruibile, con scarto del relativo F24 in cui viene esposto in compensazione, se il plafond residuo stanziato risulterà incapiente: il riconoscimento avviene, infatti, secondo l’ordine cronologico di presentazione, tenendo conto che le risorse stanziate dal Governo ammontano a 80 ml di euro sull’anno 2023.

L’effettivo avvio della lotteria degli scontrini istantanea e la regolamentazione delle vincite, sono demandate a un provvedimento interdirettoriale agenzia Dogane e Monopoli e agenzia delle Entrate, che ad oggi ancora manca.