Aggiornamento: L’apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni tramite piattaforma informatica web è prevista per il giorno 24 giugno 2022.

Qui di seguito inviamo il link alle FAQ pervenute all’account messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

FAQ – DOMANDE RICORRENTI

il Decreto del Ministro Stefano Patuanelli che disciplina i criteri, le modalità e le procedure per l’attuazione dei Contratti di filiera e di distretto previsti dal fondo complementare al PNRR è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Questo provvedimento permetterà di implementare concretamente i Contratti di filiera, definendo nel dettaglio l’iter istruttorio, la procedura di valutazione per la selezione dei progetti e le modalità di finanziamento. 

A disposizione delle aziende agroalimentari, ittiche, forestali e florovivaistiche 1,2 miliardi di euro per investimenti in attivi materiali e immateriali nelle aziende agricole, nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, nella partecipazione dei produttori ai regimi di qualità, nella promozione dei prodotti agricoli e nella ricerca e sviluppo nel settore agricolo.

Le misure consentono di agevolare le filiere produttive grazie ai contributi in conto capitale e ai finanziamenti agevolati destinati a investire in processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera, anche alla luce della riconversione tecnologica, digitale ed ambientale in atto nei diversi comparti, puntando ad una maggiore integrazione, alla creazione di migliori relazioni di mercato e a ricadute positive sulla produzione agricola.

Il contratto di filiera si fonda su un accordo sottoscritto tra i diversi soggetti della filiera, operanti in un ambito territoriale multiregionale. L’accordo di filiera individua il soggetto proponente, gli obiettivi, le azioni, incluso il programma, i tempi di realizzazione, i risultati e gli obblighi reciproci dei soggetti beneficiari

Qui di seguito le slide presentate il 2 maggio in sede di videoconferenza

Presentazione _ V Avviso Contratti di Filiera_02052022 (002)

Presentazione _ V Avviso Contratti di Filiera_14 04 22 (2)

MIPAAF_2022_0182458_Avviso_Contratti_di_Filiera_vbando

Il testo del decreto

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/03/14/22A01578/sg

 

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Per informazioni e chiarimenti, rivolgersi aaoo.segreteriatecnicasaq@pec.politicheagricole.gov.it*

Come indicato al paragrafo 20 dell’Avviso n. 182458 del 22/04/2022, i quesiti relativi all’Avviso dovranno pervenire esclusivamente al seguente indirizzo: aoo.segreteriatecnicasaq@pec.politicheagricole.gov.it 
Non saranno prese in considerazione richieste che dovessero pervenire con modalità diverse.