I materiali e i prodotti utilizzati in edilizia hanno subito forti aumenti di prezzo: è questa la segnalazione che le imprese del settore hanno rivolto alle associazioni di categoria che le rappresentano.

Nella giornata di giovedì 8 aprile CNA Costruzioni, ANAEPA Confartigianato, FIAE Casartigiani e CLAAI Edilizia hanno quindi inviato al Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti una lettera congiunta per invitarlo ad affrontare tempestivamente il problema.

Il problema si osserva per i prodotti siderurgici ma anche per molti materiali di importanza primaria per l’edilizia: di questo passo si rischia un blocco di numerosi cantieri pubblici e privati che porterebbe a gravi ripercussioni economiche e sociali. Situazione analoga anche per tutti quei prodotti e materiali che sono necessari per gli interventi di riqualificazione degli immobili che utilizzano i bonus e superbonus messi a dispozione dallo Stato e che hanno rilevato un incremento medio dei prezzi che supera il 30%.

“Questi rincari eccezionali e ingiustificati – si legge nella Lettera – rischiano di frenare non solo il mercato della riqualificazione degli immobili ma mettono a rischio anche gli interventi previsti specificamente per il settore delle costruzioni dal Recovery Plan.” Per queste ragioni le Associazioni di categoria hanno richiesto al Ministro Giorgetti di accogliere la segnalazione e intraprendere misure urgenti per arginare le dinamiche che si stanno creando e che rischiano di provocare serie ripercussioni sul mercato delle costruzioni.

CLICCA SOTTO PER LEGGERE LA LETTERA

SCARICA IL PDF | LEGGI SUL BROWSER