La Regione Emilia Romagna resta in zona arancione: è questa la decisione contenuta nell’ordinanza firmata venerdì sera (22 gennaio) dal Ministro della Salute Speranza, che entra in vigore da domenica 24 gennaio.

E’ sceso l’Rt regionale, ma da una sola settimana

Questa settimana  l’indice di trasmissibilità del virus, l’Rt regionale, si è assestato sul valore di 0.97, sensnsibilmente più basso rispetto all’1.13 di venerdì scorso. Va ricordato che le nuove soglie di rischio fissate dall’ultimo Dpcm del Governo prevedono la zona arancione con un Rt al di sopra di 1 e rossa al di sopra di 1,25. Tuttavia, per scendere alla fascia di rischio inferiore bisogna avere per almeno due settimane consecutive un Rt inferiore al limite previsto.

In attesa del prossimo venerdì

La nostra regione, quindi, dopo una sola settimana sotto Rt 1 non poteva tornare in zona gialla. Tornerà in zona gialla solo se l’Rt minore di 1 sarà confermato anche per la settimana entrante, e se anche gli altri parametri considerati dal Comitato Tecnico Scientifico “confermeranno il passaggio.

Le ordinanze firmate venerdì sera dal Ministro Speranza non hanno modificato di molto i colori delle diverse Regioni. La Lombardia passa da rosso ad arancione. La Sardegna passa da gialla ad arancione. Il resto del quadro rimane invariato

Torvate in  questo articolo del 15 gennaio le regole da rispettare, aggiornate all’ultimo DPCM: Le novità del Dpcm in vigore dal 16 gennaio. E l’Emilia Romagna resta “in arancione”