Nel 2022 i camion avranno cabine più arrotondate e aerodinamiche. Il futuro dei mezzi pesanti, dopo il via libera del Parlamento europeo ai nuovi standard per i camion che modificano la direttiva attuale del 1996, risponderanno a nuovi canoni di efficienza. I mezzi attuali hanno prestazioni ancora troppo basse sul fronte sicurezza e sostenibilità, risultando più pericolosi per questioni di visibilità. I limiti di peso e dimensioni dei camion saranno modificati, con la possibilità di aumentare fino a una tonnellata il peso massimo per i mezzi che usano combustibili di tipo alternativo ed ecologico, nonché la possibilità di inserire degli alettoni posteriori per migliorare l’aerodinamica. Le norme attuali limitano la lunghezza della cabina a 2,35 metri mentre le modifiche progettuali consentirebbero ai produttori di creare una parte anteriore leggermente più lunga e snella che aumenterebbe le performance nei crash test e potrebbe migliorare il campo visivo del guidatore del 50%. La direttiva consentirà un aumento della lunghezza massima per il traino di container adatti al trasporto intermodale e verrà migliorata l’applicazione di questi limiti attraverso l’adozione negli Stati membri di misure specifiche per individuare i veicoli che potrebbero aver superato gli standard attraverso anche l’installazione di sensori di bordo. Gli Stati membri dovranno mettere in atto le nuove norme nazionali entro due anni dall’entrata in vigore della direttiva modificata, mentre le regole per il design della cabina diventeranno vincolanti dopo altri tre anni. L’entrata in vigore delle norme a livello europeo è prevista per il 2016 mentre le aziende avranno fino al 2022 per mettersi in regola. Il testo ora dovrà essere approvato dalla Plenaria di Strasburgo.