Tavola rotonda "Voci intorno a Lucrezia: abiti, tessuti, dai vestiari delle corti alle stoffe di oggi"

Argomenti trattati in questo articolo:

Venerdì 27 giugno ore 21 si terrà la Tavola rotonda "Voci intorno a Lucrezia: abiti, tessuti, dai vestiari delle corti alle stoffe di oggi"

Conduce Dalia Bighinati con la partecipazione di: Elisabetta Gnignera studiosa italiana dei tessuti, abiti e vestiari delle Corti Rinascimentali che ha scelto come argomento: "De Comision de la Signora-Lucrezia Borgia, umanissima e piacevolissima icona dello stile del Rinascimento; Rosalia Cogo della ditta associata a CNA Amblekodi di Copparo che lavora la canapa; Giulietta Malaguti, titolare della Ditta " Arredamento di Interni Giulietta Tessuti e Complementi"che ha conivolto la Ditta Rubelli di Venezia che ha assicurato la presenza di un suo esperto, Federica Sandri, imprenditrice Ascom.

Le persone saranno accolte al piano terra dal Video "Sedimentazioni-il passato non è dietro di noi ma sotto i nostri piedi", realizzato da un gruppo di artigiane/i e artiste/i per i'ulyima edizione del Salone del Restauro. Se opportuno, la ditta Amblekodi può esporre abiti e accessori in canapa.

Dalle ore 19, la conferenza sarà preceduta da una serie di manifestazioni che coinvolgeranno i commercianti di via Saraceno, con lo scopo di animare la strada, invogliando i cittadini a partecipare. Sarà offerta musica rinascimentale, a cura di un gruppo che afferisce alla contrada, con la partecipazione del soprano Miho Kamiya di Bal'danza. I commercianti della zona proporranno aperitivi in strada a prezzo concordato.

NOTE:

E' previsto un incontro tra le Relatrici e Dalia Bighinati.

Condividi questo contenuto