Che tu sia donna o uomo non ha importanza, scegli una donna che sia famosa o sconosciuta, imprenditrice, insegnante, scienziata, politica, partigiana, ricercatrice… Una donna contemporanea o vissuta in altre epoche, l’importante è che sia significativa per te, e racconta la sua storia.

Il mondo è pieno di storie femminili importanti che però spesso non vengono valorizzate e sono sottovalutate anche dalle stesse protagoniste. Il progetto “Tutta un’altra storia” vuole dare voce e visibilità proprio a queste storie e alle donne che ne sono protagoniste.

Vogliamo creare un enorme archivio di determinazione, autonomia, sacrificio, creatività. Un tesoro prezioso per tutti che tutti noi, indipendentemente dal nostro sesso, non possiamo che sostenere per il bene comune.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di creare consapevolezza, condividere, scoprire e valorizzare il più alto numero possibile di storie.

CONTATTACI PER FARE PARTE DI QUESTO PROGETTO INSIEME A NOI

IN PRATICA, CHE COSA DEVI FARE PER PARTECIPARE?

  1. Contattaci tramite mail (scrivi a cnaimpresadonna@cnafe.it) spiegandoci la tua idea e dandoci i riferimenti per contattarti e prendere accordi e/o darti delle dritte tecniche;
  2. Scegli e costruisci la storia che vuoi raccontare creando una traccia di come pensi di articolarla;
  3. Scegli un luogo silenzioso con pochi rumori di fondo;
  4. Posiziona il tuo telefono o la tua videocamera in posizione ORIZZONTALE, possibilmente su un cavalletto o appoggiato da qualche parte per evitare che le riprese siano troppo mosse;
  5. Cerca un punto ben illuminato. Evita di posizionarti davanti alla finestra o con fonti di luce che creino un fastidioso controluce;
  6. Se ti è possibile, cerca materiale visivo (foto, video, documenti storici, siti, bibliografia, ecc…) sulla donna che hai deciso di raccontare. Sarà comodo per noi comodo per spezzare il ritmo e rendere più accattivante il tuo racconto in fase di montaggio;
  7. Sei pronta/o a cliccare REC e ad emozionarci con la tua storia!
  8. Quando hai il materiale inviacelo tramite WeTransfer o altro sistema che potremo concordare, noi penseremo al montaggio finale.

L’indirizzo mail a cui inviare il materiale è: cnaimpresadonna@cnafe.it

Vuoi vedere le altre Storie che sono state raccontate fino ad oggi? Vai alla sezione “Tutta un’altra storia – La Web Series”