La Legge di Bilancio 2023 stabilisce che “a decorrere dal 1 luglio 2023, la presentazione della Dsu da parte del cittadino prioritariamente avviene in modalità precompilata, fermo restando la possibilità di inoltrarla anche per via ordinaria”.
Sembra quindi che l’Istituto darà priorità a chi utilizzerà la procedura precompilata dal sito INPS. In quest’ottica forniamo delucidazioni in merito all’eventuale iter da seguire.

Dove trovo ISEE precompilato 2023?

Accedendo con le proprie credenziali personali al servizio Isee precompilato del sito INPS, o, alla propria area personale su My INPS (tramite Spid, CIE o CNS).

Come si utilizza il servizio di precompilazione della DSU?

Alleghiamo  qui il vademecum, presente anche nella procedura Inps, che spiega in maniera dettagliata e semplice tutti i passaggi.   Vademecum INPS ISEE Precompilato

Se non dovessi riuscire a utilizzare la procedura Inps o a definirla completamente, posso comunque prendere appuntamento con i consulenti CNA?

Certo! Cna non può sostituirsi nella compilazione dal sito dell’INPS, ma può definire una nuova DSU, attraverso i propri canali standard e nelle modalità fino ad ora utilizzate.

Aleghiamo qui l‘elenco dei documenti necessari alla presentazione dell’ISEE da parte di CNA.

Ricordiamo infine che nella compilazione da parte di CNA della DSU ai fini ISEE, hanno priorità gli associati ( CNA; CNA cittadini; CNA pensionati ).