“Ad oggi lavoriamo con molti marchi, la maggior parte dei quali esporta i capi all’estero – ci spiega Marica Casoni, titolare insieme al fratello Mirco e al marito Michele Giannotti dell’azienda Cromia Fx – Tra questi compaiono anche alcune produzioni per Chanel e ci sono state diverse collaborazioni con il gruppo Vuitton. Un marchio con cui lavoriamo molto è sicuramente Cividini, che ci porta spesso sulle passerelle di Milano”.

Marica Casoni, il fratello Mirco e il marito e socio Michele Giannotti, hanno un’esperienza trentennale nel settore della colorazione di tessuti. La passione che li ha guidati finora li ha portati, 10 anni fa, ad aprire Cromia Fx, azienda con sede a Portomaggiore che nel tempo è cresciuta e si è affermata.

Mercoledì 4 maggio Cromia Fx sarà protagonista del workshop “Dipingere i tessuti”, primo di un ciclo di 4 incontri tutti sul tema moda, che si svolgerà alle ore 17 presso la sede di Cna Ferrara di via Caldirolo 84.

“Noi lavoriamo sui capi finiti – prosegue Marica Casoni – le aziende ce li portano bianchi e noi pensiamo a fissare il colore utilizzando il rullo, il pennello o l’aerografo, che è il tipo di lavorazione che utilizziamo maggiormente. Naturalmente non mancano i disegni fatti a mano: ne abbiamo uno in corso proprio in questo periodo. Ogni tessuto richiede una specifica tecnica di colorazione ci sono poi diversi tipi di coloranti che si devono utilizzare in base al tipo di fibra, animale o vegetale che sia, e del tessuto su cui si vuole lavorare”.

Obiettivo dell’azienda è crescere e aumentare i posti di lavoro: attualmente sono in 10 compresi i titolari che, come ci ha spiegato Marica, danno molta importanza alla formazione. Per questo collaborano spesso con le scuole: in questo momento hanno due studenti di un Istituto Tecnico superiore in stage.

“È anche per questo motivo che ci fa molto piacere l’iniziativa degli Workshop Moda di Cna – spiega Marica – la possibilità di insegnare qualche trucco del mestiere a professionisti, aspiranti professionisti o anche amatori è sicuramente un’occasione per aprire una finestra su un lavoro così artigianale e di nicchia come il nostro”.

“Durante la lezione del 4 maggio – prosegue Marica – non potremo non parlare della Teoria del Colore, fondamentale per dare un’infarinatura generale e avere quindi un po’ di base; spiegheremo inoltre le nostre tecniche di lavorazione, di finissaggio e anche di lavaggio dei capi. Non mancherà poi una piccola dimostrazione delle strumentazioni: porteremo un mini aerografo, qualche rullo e un po’ di colore, così potremo anche dipingere qualcosa dal vivo!”

Per partecipare al corso è necessario iscriversi al seguente link  https://bit.ly/3F7BF4n

Per scoprire quali sono gli altri incontri clicca qui: https://bit.ly/3OTy7XW