Dall’11 febbraio non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto.Lo stabilisce l’ordinanza firmata oggi dal Ministro della salute Roberto Speranza. Bisognerà comunque portarle sempre con sé e indossarle in particolari situazioni di assembramento o affollamento.

Resta invece in vigore l’obbligo di mascherina in tutti i luoghi chiusi diversi dalle abitazioni private. Tale obbligo rimarrà in vigore fino al 31 marzo, ultimo giorno dello stato di emergenza nazionale.

L’obbligo di mascherina non riguarda: “a) i bambini di età inferiore ai sei anni; b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; c) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.”

L’ordinanza non modifica in alcun modo i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.