Dieci giovani imprenditori, dieci riflessioni tratte dall’esperienza sul campo, dieci temi che possono fare la differenza quando si tratta di far crescere un’impresa.

È nato con questi obiettivi il manuale “Come mantenere l’impresa in dieci passi”, ideato e curato dai Giovani Imprenditori di Cna Ferrara. UN manuale di sopravvivenza per giovani imprese, che contiene consigli preziosi per tutti coloro che, avendo messo in piedi un’attività imprenditoriale, vogliono consolidarla e farla crescere senza traumi.

Dare fiducia a chi ha affrontato le difficoltà della pandemia

“L’abbiamo scritto con l’obiettivo di dare un po’ di fiducia a chi, come noi, si è trovato ad affrontare tutte le difficoltà legate alla pandemia. Tuttavia pensiamo che continuerà ad essere molto utile anche dopo” spiegano gli autori.

In rete non mancano i vademecum che spiegano cosa fare per aprire un’attività: la stessa Cna ne ha pubblicato uno due anni fa, che ha avuto un notevole successo (“Diventare imprenditore in dieci passi”).

Consolidare la propria azienda

Meno frequenti sono i manuali che spiegano come si tiene in piedi un’azienda, e la si porta in buona salute a superare la fatidica soglia dei tre anni di vita, oltre i quali una certa stabilità può dirsi acquisita. Il manuale di sopravvivenza rientra in questa logica.

È stato ideato e curato dai Giovani Imprenditori di Cna Ferrara, Giovani Imprenditori di Cna Ferrara, un gruppo molto attivo che, nei lunghi mesi dell’emergenza e dei lockdown, ha scelto di non rassegnarsi al silenzio ma anzi di sfidare la crisi, mettendo nero su bianco una serie di regole, suggerimenti e consigli su come si mantiene in piedi un’attività imprenditoriale durante i primi tre anni dalla ‘fondazione’.

Gli autori e gli articoli

Ecco gli autori con i titoli degli articoli: Loretta Vocino – Wedding  & Event Planner: “Attivare collaborazioni”; Valeria Balboni – Vetreria S. Agostino Box Doccia: “Monitorare il mercato e i competitor”; Marco Antonio Rizzo – Project Manager: “Motivare il team”; Milena Nappo – Avvocata: “Ottenere feedback dagli esterni”; Francesco Cavallini – Officina Cosmetica Estense: “Comunicare, posizionarsi, vendere”; Bruno Faccini – ITestense snc: “Evolvere e diversificare”;  Simone Checcoli – DotEnv srl: “Monitorare e ottimizzare le prestazioni”; Valeria Ferri – Avvocata: “Affidarsi a consulenti competenti”; Federico Balboni – Tryeco 2.0: “Garantirsi credito e finanziamenti”; Nicola Passarotto – Wamo Studio “Formazione continua”. Il volume è stato curato dal Gruppo Giovani Imprenditori e supervisionato dalla Responsabile Silvia Merli. Il progetto Grafico è di Nicola Passarotto – Wamo Studio

Per scaricare il manuale compilate il form:

    Consenso al trattamento dei dati: cliccando sulla casella sottostante prenderà dell’informativa ed esprimerà il proprio consenso al trattamento dei dati secondo le modalità e per le sole finalità ivi previste e indicate.