Al via in Emilia Romagna le vaccinazioni per gli over 80. Lo annuncia con un post su Facebook il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, e lo ha spiegato in commissione l’assessore alla sanità Donini. Questa sera partiranno 370mila lettere personali a tutti gli Emiliano Romagnoli con più di 80 anni, firmate da Bonaccini e in cui sono spiegate le modalità per prenotarsi ed effettuare la vaccinazione.

Ecco le regole e le tempistiche

  • Dal 15 febbraio sarà possibile la prenotazione per gli over 85enni, le persone nate nel 1936 e anni precedenti.
  • Dal 1° marzo potranno prenotarsi gli over 80enni, nati dal 1937 al 1941 compresi.

Le prenotazioni sono state divise in due fasi per evitare code e intasamenti nel sistema.

Come prenotarsi

Ci si potrà prenotare attraverso i canali usati solitamente per visite ed esami: recandosi ai centri Cup, in Farmacia, telefonando ai numeri di prenotazione delle Ausl, oppure sul web col Fascicolo sanitario elettronico, il Cup Web (www.cupweb.it) o l’App ‘ER Salute’.  Per prenotare il vaccino non servirà la prescrizione medica ma semplicemente i dati anagrafici o il codice fiscale.

Informazioni

Per maggiori informazioni o per trovare i numeri telefonici per la prenotazione attivi nelle singole Ausl, si può consultare il sito: https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie/visite-ed-esami/per-prenotare

Vaccinazioni a domicilio per chi non può muoversi

Particolare attenzione riceverà quella parte di popolazione ultraottantenne che non può muoversi da casa. In questo caso le unità operative e i medici di medicina generale effettueranno vaccinazioni a domcilio.