La difficile situazione determinata dal Covid-19 negli ultimi mesi ha indotto la Cooperativa Progetti di Vita di Saletta di Copparo ad aggiornare la propria attività. Progetti di Vita effettua Pulizie certificate, altamente qualificate ed è specializzata nella sanificazione e igienizzazione degli ambienti pubblici e privati. In questi mesi ha operato nel territorio dell’Unione Terre e Fiumi. Progetti di Vita, oltre ad occuparsi di pulizie professionali, opera nell’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie protette.
,
Martedì 25 agosto la Cooperativa ha presentato le proprie attività alle istituzioni, ai media ferraresi e agli stessi soci. Ha coordinato la mattinata Giuseppe Bordin, fondatore e Presidente della Cooperativa, che ha tagliato un simbolico nastro tricolore insieme al sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni. “Un’occasione – ha spiegato Bordin – per illustrare il nostro impegno per l’adozione di tecniche innovative per la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti”

Igienizzazione con tecniche innovative

Durante la presentazione il Responsabile Sicurezza di Progetti di Vita ing . Giorgio Baldo èha illustrato l’importanza del rispetto delle normative finalizzate a contrastare la diffusione del Covid-19. “La cooperativa – ha spiegato – si è impegnata nel rispetto dei nuovi protocolli e nell’uso di prodotti che non siano dannosi per la salute”
A questo proposito, la dottoressa Sara Camisotti ha illustrato l’impegno di Progetti di Vita per l’uso di una tecnologia innovativa e allo stesso tempo green nel comparto delle pulizie professionali. Per questo ha adottato le soluzioni dell’azienda milanese C.A.L Italia che commercializza i prodotti dell’azienda canadese Tersano. I macchinari Tersano, mantenendo l’ozono in soluzione acquosa permettono la disinfezione e sanificazione degli ambienti. L’ozono in forma liquida non è tossico e non lascia residui: quindi non è necessario risciacquarlo e può essere utilizzato in ogni contesto, compreso l’alimentare.

La tenacia degli imprenditori

“Stiamo attraversando grosse difficoltà, e ci vuole la tenacia degli imprenditori per superarle” afferma Paolo Mazzini, presidente dell’Area Cna di Copparo. “In tempi così difficili è per me una grande soddisfazione partecipare a un evento organizzato da un’azienda che annuncia un ampliamento della propria attività. E’ un segnale di speranza di cui sono molto orgoglioso”.
Un pensiero che viene sostenuto anche da Fabrizio Pagnoni, sindaco di Copparo, che ha rimarcato l’importanza di sostenere le iniziative delle imprese sul territorio. “La pandemia ha creato una situazione difficilissima, che dovremo fronteggiare ancora a lungo – ha detto Pagnoni – Per un sindaco è quindi importante che sul proprio territorio ci siano energie imprenditoriali e professionali decise a reagire alla crisi e a non farsi sopraffare”.

Aiutare le persone con disabilità

Non va dimenticato un altro importante obiettivo della cooperativa, ovvero aiutare le persone con disabilità dando loro la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Progetti di vita collabora e sostiene la Fondazione Casa Viva Onlus, costituita nel 2005 da genitori di figli disabili con lo scopo di aiutarli ad ottenere una vita dignitosa e integrata nella società. “Bisogna pensare a qualcosa per far stare bene i ragazzi, creare uno spazio per migliorare la loro vita” spiega Antonella Dalla Muta, presidente della Fondazione, mentre racconta che è anche grazie alla collaborazione della cooperativa se è possibile portare avanti i progetti  ideati per aiutare non solo i ragazzi ma anche le loro famiglie.