Discoteche chiuse, in tutta Italia, a partire da lunedì 17 agosto. Lo ha deciso il Governo, al termine di un confronto  con i Presidenti delle Regioni, alla luce dell’aumento dei contagi da Covid  registrato nelle ultime due settimane.

Chiuse le discoteche e tornano le mascherine all’aperto

All’incontro con i governatori hanno partecipato il Ministro dello sviluppo economico Patuanelli, il ministro degli affari regionali Boccia e il il Ministro della salute Roberto Speranza. Speranza ha già firmato la relativa ordinanza, che non prevede alcuna deroga a livello regionale.
L’ordinanza contiene anche una stretta sull’uso delle mascherine. Dalle 18 alle 6, su tutto il territorio nazionale, l’uso delle mascherine torna obbligatorio anche “all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti». L’ordinanza è in vigore fino al 7 settembre.

Speranza: “non possiamo vanificare i sacrifici fatti”

“Diamo un segnale al paese che bisogna tenere alta l’attenzione”, ha detto il Ministero della Salute al termine della riunione con i governatori. “Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza”.

Patuanelli: “sosterremo economicamente le discoteche”

“Il danno atteso dalla chiusura delle discoteche è grosso ma non vedo alternative, serve maggiore attenzione per evitare di tornare ai dati di marzo”. Ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli nel corso della riunione con i governatori. “Faremo il possibile – ha aggiunto – per dare un sostegno economico alle attività che avranno delle perdite, trovando delle poste di ristoro specifiche anche nel dl agosto”.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE 16 AGOSTO 2020