A causa dell’attuale crisi sanitaria e delle conseguenti restrizioni allo svolgimento delle attività culturali, il festival ‘Cardini Atelier Aperti’ si sposta online.
Mantenendo le date previste del 23 e 24 maggio 2020, la seconda edizione di ‘Cardini’ conferma l’impegno con il suo pubblico, pur in forma ridotta, proponendo due Webinar sulla pagina Facebook del festival.

Due incontri virtuali con la creatività artistica e artigiana

Sono appuntamenti pensati come momento di incontro ‘virtuale’ tra il pubblico e alcuni artisti e artigiani partecipanti a ‘Cardini’.
Il primo Webinar, previsto per sabato 23 maggio alle ore 18:00, dal titolo “Le nuove percezioni del reale”, sarà moderato da Clelia Antolini. Coinvolgerà il collettivo HPO, Elisa Leonini, Andrea Amaducci, Matteo Farolfi e ‘Un Bel Dì’.
Il secondo Webinar invece, moderato da Antonio Scala, dal titolo “I luoghi del colore”, si terrà domenica 24 maggio alle ore 18:00. Coinvolgerà Federica Pavasini, Stefania Rubbini e Alessio Bolognesi (collettivo VidaKrei).

Altre iniziative durante il 2020

‘Cardini Atelier Aperti’ è un evento promosso e co-organizzato da CNA Ferrara – Artigianato artistico e tradizionale e Turismo in collaborazione con un team di professionisti esperti di arte contemporanea. Obiettivo dlela manifestaizone è mantenere vivo l’interesse per gli attori della creazione artistica ferrarese. Cardini vuole diventare uno spazio virtuale di discussione e di scoperta del lavoro artigianale e artistico della città e della sua provincia.
Altre iniziative sono previste durante l’anno, in attesa del 2021, quando il festival potrà ritornare nei luoghi fisici della creazione artistica.

Un grazie a chi ha collaborato

Nonostante non sia stato possibile concludere il percorso formativo svoltosi nei mesi precedenti, che ha visto avvicinarsi gli studenti delle classi 4A e 5A dell’indirizzo di arti figurative del Liceo Artistico Dosso Dossi (Ferrara) alle realtà artistiche del territorio, l’organizzazione ringrazia tutti i ragazzi e gli insegnanti coinvolti nel progetto (Gianna Perinasso, Simona Rondina, Donatella Palchetti), che hanno dimostrato grande impegno e passione.